Poste Italiane innova sedici uffici postali in provincia di Rovigo con il progetto “Smart Building” per renderli più efficienti e sostenibili. Grazie a un sistema intelligente di gestione degli impianti, si ottengono significativi risparmi energetici, un miglioramento della qualità ambientale e la riduzione delle emissioni.
Efficienza energetica e gestione intelligente
I nuovi sensori, attuatori e dispositivi integrati installati negli uffici postali consentono di monitorare costantemente la temperatura e i parametri ambientali, regolando in modo automatico illuminazione, riscaldamento e raffrescamento. Questo sistema intelligente permette di adattare il funzionamento degli impianti in base alle effettive necessità, eliminando sprechi e riducendo i consumi.
Risparmi e benefici per ambiente e utenti
Grazie a Smart Building, si prevede un risparmio energetico medio del 15% sull’elettricità e del 10% sul gas, migliorando anche il comfort per il personale e i clienti. Gli impianti possono essere gestiti e programmati da remoto, facilitando la manutenzione e garantendo interventi tempestivi. Il sistema è già attivo in diversi uffici postali della provincia di Rovigo e sarà esteso ad altre sedi.


Un percorso verso la sostenibilità
Questo progetto si inserisce nell’impegno di Poste Italiane per la sostenibilità ambientale, già evidenziato dal Progetto Led che ha permesso di ridurre i consumi elettrici legati all’illuminazione. L’adozione di soluzioni innovative come Smart Building rafforza la posizione di leadership di Poste Italiane nell’innovazione ecologica e nell’offerta di servizi efficienti e responsabili per la comunità.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574