Incidenti in montagna: alpinista fa un volo di 80 metri e scialpinista ferito a una gamba

Doppio intervento del Soccorso alpino tra Gares e Alpago. Impiegato Falco 2 per il recupero dei feriti.

11 gennaio 2026 15:06
Incidenti in montagna: alpinista fa un volo di 80 metri e scialpinista ferito a una gamba -
Condividi

CANALE D'AGORDO - ALPAGO (BELLUNO) – Mattinata intensa sulle montagne bellunesi in questa domenica 11 gennaio, dove si sono verificati due distinti interventi di soccorso alpino che hanno richiesto l’attivazione dell’elisoccorso e di più squadre specializzate.

Alpinista austriaco fa un volo di 80 metri in Val di Gares

Il primo allarme è scattato intorno alle 10:30, quando la Centrale operativa del 118 è stata contattata per un grave incidente avvenuto in Val di Gares, nel comune di Canale d’Agordo: un alpinista austriaco di 36 anni, impegnato con un compagno alla base della cascata di ghiaccio Tre per Tre, è improvvisamente scivolato mentre si preparava alla salita.

La caduta è stata particolarmente violenta: l’uomo ha rotolato per circa ottanta metri lungo balze ghiacciate, riportando un sospetto trauma al bacino e varie contusioni. Determinante l’intervento immediato di due volontari del Soccorso alpino di Belluno, presenti casualmente sul posto, che hanno prestato le prime cure in attesa dei rinforzi.

Nel frattempo è stato attivato l’elicottero Falco 2, mentre la Stazione della Val Biois organizzava un eventuale supporto a Capanna Comelle. Una volta localizzato il punto esatto, il tecnico di elisoccorso è stato calato con verricello, mettendo in sicurezza l’area. Medico e infermiere hanno quindi stabilizzato l’infortunato, che è stato successivamente imbarellato e trasportato all’ospedale di Treviso.

Intervento con Falco 2 per soccorrere uno scialpinista in una conca

Poco dopo, verso mezzogiorno e mezza, un nuovo intervento ha impegnato le squadre di emergenza in Alpago, nella zona del Filon del Cornor. A lanciare l’allarme è stato uno scialpinista di 32 anni, residente a Belluno, che si era procurato un trauma alla gamba trovandosi in una conca in ombra, sotto la croce di vetta.

Grazie all’invio delle coordinate tramite WhatsApp, il tecnico della centrale operativa ha potuto fornire rapidamente la posizione all’equipaggio di Falco 2, che stava rientrando da Treviso. L’elicottero ha raggiunto l’area dalla Val Salatis, permettendo lo sbarco in hovering del personale sanitario e del tecnico.

All’arrivo dei soccorritori, l’uomo era già assistito da altre persone presenti sul posto. Dopo l’immobilizzazione dell’arto, lo sciatore è stato recuperato con verricello e trasportato all’ospedale di Belluno.

Segui Veneto Today