Incidente in montagna per due escursionisti tedeschi
LONGARONE (BELLUNO) – Ieri pomeriggio, 18 luglio, due escursionisti tedeschi sono rimasti coinvolti in un incidente lungo la cresta di Cima Saline, nel territorio di Longarone, provincia di Belluno. La situazione ha destato preoccupazione in alta quota.
Intorno alle 18:20, un volontario del Soccorso alpino di Belluno è stato contattato da un turista tedesco in evidente stato di agitazione. L’uomo aveva perso i contatti con i suoi due compagni di escursione e l’allarme è stato immediatamente lanciato.


I due escursionisti si sono feriti scivolando sulla cresta per Cima Saline
La Centrale del 118 è stata contattata per chiedere aiuto e il Soccorso alpino si è messo immediatamente in azione per localizzare i dispersi, evitando così la mancanza di copertura telefonica che avrebbe impedito ogni comunicazione.


I due escursionisti, di 68 e 64 anni, sono scivolati lungo la cresta che conduce a Cima Saline, riportando traumi che li hanno resi immobili. Le squadre di soccorso sono intervenute da Malga Palughet e Casera Becola per raggiungerli.
Doppio accesso dei soccorsi da Malga Palughet e Casera Becola
Grazie alle indicazioni del soccorritore, i due feriti sono stati localizzati e l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites è intervenuto per il trasporto. Uno dei due escursionisti presentava una sospetta frattura alla caviglia, mentre l’altro aveva dolore alla gamba. Dopo le cure sul posto, sono stati trasportati all’ospedale di Belluno per ulteriori accertamenti e cure. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 22:30.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574