Don Gianluigi Papa nuovo Vicario generale della diocesi di Vittorio Veneto

Don Gianluigi Papa è il nuovo Vicario generale della diocesi di Vittorio Veneto, nominato dal vescovo Battocchio. Succede a mons. Zagonel.

18 agosto 2025 21:59
Don Gianluigi Papa nuovo Vicario generale della diocesi di Vittorio Veneto -
Condividi

La nomina ufficiale del vescovo Battocchio

VITTORIO VENETO – Nel corso della serata di lunedì 18 agosto 2025, il vescovo Riccardo Battocchio ha annunciato la nomina di don Gianluigi Papa come nuovo Vicario generale della diocesi di Vittorio Veneto. La comunicazione è stata data ai Consigli pastorali e per gli Affari Economici delle parrocchie del Duomo di Sacile e di San Giovanni del Tempio, dove il sacerdote ha svolto il proprio servizio negli ultimi anni.

La nomina è effettiva dalla stessa giornata di lunedì e segna un importante passaggio nella vita della diocesi.

Il profilo di don Gianluigi Papa

Originario di San Polo di Piave, don Gianluigi Papa è nato nel 1971 ed è stato ordinato presbitero in Cattedrale nel 2000, anno giubilare. Nel suo ministero ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità: è stato animatore della Comunità vocazionale, padre spirituale e rettore del Seminario Vescovile, oltre che arciprete-parroco del Duomo di Sacile e parroco di San Giovanni del Tempio.

Già membro del Consiglio Episcopale e vicario foraneo di Sacile, è anche docente di Teologia morale, ambito nel quale ha maturato una profonda esperienza accademica e pastorale.

Il ringraziamento al predecessore

Nel comunicato ufficiale, il vescovo Battocchio ha espresso «anche a nome della comunità diocesana, un sentito ringraziamento per il fedele servizio di mons. Martino Zagonel come Vicario Generale e Amministratore diocesano, e per la disponibilità di don Gianluigi Papa ad assumere il nuovo incarico».

Un passaggio di consegne che rappresenta un momento significativo per l’intera diocesi, chiamata a proseguire il cammino di rinnovamento e di crescita pastorale sotto la guida del nuovo Vicario generale.

Segui Veneto Today