Si incastrano le corde in piena notte: due alpinisti polacchi recuperati all'alba in elicottero
Dolomiti di Brenta, due alpinisti polacchi bloccati al Campanile Basso durante la notte: recuperati all'alba con l'elicottero

CAMPANILE BASSO (TN) - Nella serata di lunedì 15 settembre due alpinisti polacchi, lui classe 1980 e lei del 1983, sono rimasti bloccati durante la discesa dal Campanile Basso, nelle Dolomiti di Brenta. Le corde si sono incastrate all’altezza della calata del camino Scotoni, impedendo ai due di proseguire. La chiamata di emergenza al NUE 112 è arrivata poco prima delle 23.

La decisione di attendere l’alba
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha attivato l’elicottero notturno e il Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino, stazione Madonna di Campiglio. Le operazioni immediate non sono state possibili per la scarsa visibilità. Dopo aver verificato che gli alpinisti erano illesi, in sosta e in condizioni di sicurezza, si è deciso di rimandare il recupero al mattino seguente.

Recupero in elicottero
All’alba di martedì, intorno alle 6.40, l’elicottero con a bordo due tecnici di elisoccorso è decollato verso il Campanile Basso. Gli operatori hanno raggiunto i due alpinisti e li hanno calati in una zona idonea per il recupero con verricello. Successivamente sono stati recuperati anche gli zaini, mentre i due escursionisti sono stati trasportati illesi alla piazzola del rifugio Brentei.