Studenti bevono l’acqua della scuola e finiscono al pronto soccorso

Sei studenti della scuola media di Lugagnano hanno avuto disturbi dopo aver bevuto acqua in palestra, attivati controlli e divieto d’uso.

31 gennaio 2026 10:34
Studenti bevono l’acqua della scuola e finiscono al pronto soccorso -
Condividi

LUGAGNANO (VR) - Alla scuola media “Anna Frank” di Lugagnano, nel comune di Sona, sei studenti hanno manifestato disturbi dopo aver bevuto acqua da un rubinetto della palestra. L’episodio si è verificato al termine di una lezione di educazione motoria.

Pronto soccorso e condizioni degli studenti

Tre dei ragazzi hanno ricevuto assistenza presso il pronto soccorso dell’ospedale di Villafranca di Verona. Tutti i casi risultano di lieve entità o già risolti, e non risultano altri alunni o personale coinvolti.

Indagini del SIAN e controlli

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) dell’Ulss9 Scaligera ha avviato immediatamente le indagini. Il personale ispettivo effettua campionamenti dell’acqua della scuola per accertarne la qualità e individuare eventuali problemi.

Coordinamento tra enti e misure precauzionali

L’Ulss9 mantiene un costante coordinamento con il sindaco, il dirigente scolastico, Acque Veronesi e ARPAV per monitorare la situazione. A titolo precauzionale, è stato emesso un divieto di utilizzo dell’acqua all’interno della scuola fino a nuovo aggiornamento.

Segui Veneto Today