Le digital PR e la link building rappresentano due strategie fondamentali nel marketing digitale. Solitamente vengono utilizzate per aumentare la visibilità di un’azienda online, per migliorare la sua reputazione e influenzare in modo positivo il posizionamento sui motori di ricerca. Tutte e due le strategie hanno in comune la ricerca e la creazione di contenuti di valore. Ci sono, però, delle differenze che riguardano soprattutto gli obiettivi e i metodi utilizzati.
Le caratteristiche delle digital PR
Rivolgendosi ai veri esperti del settore, come una web agency Bassano del Grappa, è possibile comprendere ancora con più consapevolezza quali siano le caratteristiche delle digital PR. La web agency di cui si sta parlando, Areaseb, si occupa di vari servizi di innovazione digitale, guidando il futuro delle soluzioni web. Alcuni dei principali servizi che vengono messi a disposizione degli utenti sono proprio costituiti dalle digital PR e dalla link building, per aumentare la consapevolezza del brand, migliorare la reputazione e costruire relazioni con il target attraverso i media digitali.
In effetti, le digital PR si basano proprio su questi principi fondamentali, per lavorare con blogger, influencer e giornalisti, per ottenere copertura mediatica, ma anche partecipando attivamente sui forum online e sui social media, per interagire con il pubblico.
Le attività pratiche delle digital PR
Le digital PR rappresentano oggi una strategia essenziale nell’ambito del marketing digitale. Sono molte le attività pratiche che questa strategia comprende. Innanzitutto ci si basa sulla creazione di contenuti, sulla produzione di materiali interessanti e pertinenti capaci di attirare l’attenzione del pubblico.
Poi si fa attività di networking per stabilire e mantenere relazioni con gli altri operatori della rete che si muovono nello stesso settore. Inoltre ci si occupa della gestione della reputazione online, per monitorare e influenzare tutto ciò che viene detto sull’azienda. Si possono anche organizzare eventi digitali, come webinar, live streaming, in modo che il pubblico si senta più coinvolto.
Le caratteristiche più importanti della link building
La link building è il processo mediante il quale si acquisiscono link da altri siti web. L’obiettivo è quello di migliorare la visibilità nei motori di ricerca. Infatti agli occhi di Google i backlink vengono visti come elementi importanti, perché indicano la rilevanza e l’autorità del sito.
Ma l’attività di link building deve essere affidata a dei professionisti, perché si basa su attività piuttosto delicate. Innanzitutto si devono identificare i siti web rilevanti e di alta qualità da cui è possibile ottenere link. Si possono produrre dei contenuti che altri siti web vogliono collegare in maniera naturale e poi si deve valutare l’efficacia della strategia applicata, monitorando i backlink ottenuti.
Le differenze tra le digital PR e la link building
Anche se le digital PR e la link building sembrerebbero concentrarsi entrambe su contenuti di valore, differiscono però in alcuni aspetti. Innanzitutto bisogna vedere gli obiettivi, perché le digital PR puntano alla costruzione del brand e alle relazioni, mentre la link building mira a migliorare il posizionamento SEO attraverso l’acquisizione di backlink.
Le digital PR lavorano con un’ampia varietà di target, che comprendono anche i media, gli influencer e i consumatori. La link building si concentra su siti web rilevanti da cui acquisire link. Le digital PR, inoltre, valutano il successo attraverso l’aumento della visibilità del brand, tramite il coinvolgimento del pubblico e la copertura mediatica. La link building si misura per ciò che riguarda il miglioramento del ranking sui motori di ricerca attraverso l’aumento del traffico organico.
Digital PR e link building sono comunque entrambi elementi essenziali di una strategia di marketing digitale e, se utilizzate insieme, queste pratiche possono contribuire al successo a lungo termine di un’azienda.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574