Perde il controllo del parapendio, finisce sospeso a 10 metri da terra: paura per un 62enne
Paura a Borso del Grappa, parapendio impigliato tra gli alberi : pilota salvato con tecniche di treeclimbing
BORSO DEL GRAPPA (TREVISO) – Momenti di paura nel primo pomeriggio di oggi, 6 novembre, quando un parapendio è precipitato tra gli alberi in una zona impervia nei pressi della località Col del Puppolo, a Borso del Grappa.
Il pilota, un cittadino tedesco di 62 anni, dopo il decollo ha improvvisamente perso il controllo del parapendio finendo sospeso tra i rami a circa dieci metri da terra.
Intervento dei soccorsi con l'elicottero di Treviso Emergenza
L’allarme è scattato attorno alle 14:30 facendo subito mobilitare l’elicottero di Treviso emergenza.
A bordo è stato imbarcato un volontario del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, sbarcato poi con il verricello in una zona boschiva molto fitta.
L’intervento, complesso per la presenza di vegetazione e per la posizione del velivolo, ha richiesto anche il supporto di un secondo soccorritore, trasportato successivamente sul luogo.
Tecniche di treeclimbing per raggiungere il pilota
Mentre i Vigili del fuoco hanno aperto uno spazio tra la vegetazione per agevolare le operazioni, un soccorritore esperto ha scalato la pianta con tecniche di treeclimbing, riuscendo a raggiungere l’uomo rimasto impigliato nel deltaplano.
Dopo aver messo in sicurezza il mezzo, il pilota è stato assicurato con con corde e calato a terra.
Fortunatamente, il 62enne è risultato illeso, anche se visibilmente scosso per l’accaduto. Dopo il recupero, è stato accompagnato a valle per un controllo medico.