Da Santo a Santo, 1200km sui pedali contro i tumori cerebrali: raccolti 215mila euro nello sprint
Da Santo a Santo 2025 raccoglie oltre 215mila euro per finanziare la ricerca sui tumori cerebrali, consolidando un impegno duraturo e concreto.


PADOVA - La dodicesima edizione di Da Santo a Santo, manifestazione organizzata dalla Fondazione Giovanni Celeghin, si è conclusa a Padova lo scorso 7 giugno con un risultato importante: sono stati raccolti oltre 215mila euro destinati a finanziare progetti scientifici di ricerca contro i tumori cerebrali.

Il percorso di Fabio Celeghin e l’impegno per la ricerca
Fabio Celeghin, amministratore delegato del gruppo veneto Dmo Spa, ha percorso 1.200 km in bicicletta, partendo da Sanremo e attraversando Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino al traguardo di Padova. Questo viaggio annuale, giunto al dodicesimo anno consecutivo, rappresenta un impegno concreto per sostenere la ricerca contro il glioblastoma multiforme, tumore al cervello aggressivo che ha causato la morte del padre Giovanni Celeghin nel 2011.

Fondi e destinazioni
In dodici anni, la manifestazione ha raccolto quasi 2 milioni di euro (1.965.000 euro), erogati tramite bandi scientifici rigorosi, che finanziano progetti in importanti centri di ricerca in Italia e all’estero, come Milano, Roma, Padova e Oxford. Nel 2024, le risorse messe a disposizione hanno supportato tre studi specifici sul glioblastoma. Inoltre, la Fondazione fornisce supporto psicologico gratuito ai pazienti e ai loro caregiver, borse di studio per giovani medici e tecnologia per reparti ospedalieri, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro.

Un evento che coinvolge la comunità
Durante la manifestazione, sono state organizzate cene solidali e attivate raccolte fondi tramite il sito web e i punti vendita del gruppo Dmo Spa, titolare di marchi come Caddy's e Beauty Star. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi ciclisti nel tratto finale, da Monselice a Padova, a simboleggiare un forte legame di solidarietà.

Fondazione Giovanni Celeghin
La Fondazione, nata nel 2012, è dedicata alla memoria di Giovanni Celeghin e si impegna nella promozione e nel finanziamento di ricerche scientifiche volte a contrastare i tumori cerebrali. Il comitato scientifico è presieduto dall’oncologo e virologo di fama internazionale Prof. Giorgio Palù.
