Risulta dispersa in quota a Cortina: si cerca turista 60enne con droni, termocamere ed elicottero

Proseguono le ricerche sulla Croda del Becco per una turista malese dispersa. Impegnate squadre di soccorso, droni ed elicotteri.

18 luglio 2025 09:51
Risulta dispersa in quota a Cortina: si cerca turista 60enne con droni, termocamere ed elicottero -
Condividi

CORTINA D’AMPEZZO (BL) – Proseguono senza sosta le ricerche di una turista 60enne di origine malese che risulta dispersa dalla giornata di ieri sulla Croda del Becco, nel territorio tra il Lago di Braies e il Rifugio Biella. La donna, arrivata in compagnia di un’amica, aveva deciso di proseguire da sola lungo il sentiero verso la Croda del Becco, dopo che l’amica, stanca, aveva scelto di rientrare al Rifugio.

I primi segnali di difficoltà e l’allarme

Intorno alle 16, l’amica rimasta al Rifugio Biella ha ricevuto due messaggi nei quali la donna segnalava di aver smarrito il sentiero e di necessitare aiuto. Poco dopo è scattato l’allarme. Le prime ricerche si sono concentrate nella zona grazie all’intervento dell’elicottero del SUEM di Pieve di Cadore, senza però riuscire a individuare tracce della dispersa.

Ricognizioni notturne con tecnologie avanzate

Mentre le squadre di Soccorso Alpino di Cortina, Alta Pusteria e San Vigilio si organizzavano, l’elicottero dell’Air Service Center con a bordo due soccorritori ha perlustrato a lungo l’area. Con il calare del buio, si è tentato di localizzare la posizione del cellulare della donna, ormai irraggiungibile, con l’impiego dell’elicottero della Guardia di Finanza di Bolzano dotato di Imsi Catcher, oltre all’uso di droni con termocamere forniti da Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco.

Dispiegamento delle Forze dell'Ordine per le ricerche

Nella notte le ricerche sono proseguite senza interruzioni. In queste ore stanno operando congiuntamente le squadre di Soccorso Alpino dei tre territori confinanti, oltre a Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Carabinieri. L’elicottero Falco 2 sta effettuando nuove ricognizioni aeree per individuare qualsiasi possibile traccia della turista dispersa.

Situazione attuale e aggiornamenti

Al momento la donna risulta ancora dispersa, mentre le operazioni di ricerca proseguono su vasta scala tra sentieri e aree impervie. Il coordinamento tra Forze dell’Ordine, squadre di soccorso e tecnologie di ricerca è massimo per tentare di riportare a casa la turista sana e salva.

Segui Veneto Today