Crescita delle imprese del Nord-Est: i settori in espansione

Il Nord Est italiano ha da sempre costituito una delle aree più dinamiche e produttive del nostro Paese. Specialmente negli ultimi tempi, questa zona italiana ha incontrato tutti gli elementi fondamen...

30 ottobre 2023 06:50
Crescita delle imprese del Nord-Est: i settori in espansione -
Condividi

Il Nord Est italiano ha da sempre costituito una delle aree più dinamiche e produttive del nostro Paese. Specialmente negli ultimi tempi, questa zona italiana ha incontrato tutti gli elementi fondamentali per poter avviare una crescita significativa in diversi settori. Ma quali sono i campi fondamentali per cui va riconosciuta l’importanza del Nord Est dell’Italia? Scopriamone di più.

Il biomedicale e la ricerca sanitaria

La ricerca e l’innovazione nel campo biomedicale e in quello farmaceutico, come le soluzioni e le apparecchiature di processo di LAST Technology, sono in costante crescita. Infatti, proprio nel Nord Est italiano si stanno sviluppando molte aziende farmaceutiche e di ricerca che si occupano di mettere a punto degli strumenti per affrontare la sanità del domani. È proprio in questa zona d’Italia che si è intrapresa una più frequente collaborazione tra imprese, ospedali e università.

Il settore agroalimentare

Il Nord Est eccelle anche per quanto riguarda la tradizione culinaria e quella dedita alla produzione dei vini. Proprio per questo un settore in completo sviluppo è quello agroalimentare, che è diventato famoso sia a livello nazionale che internazionale. Basti pensare ad alcuni prodotti come il Grana Padano, il prosecco, l’olio d’oliva: da questo punto di vista il Nord Est ha davvero molte potenzialità.

Il campo manifatturiero

Di certo uno dei pilastri dell’economia del Nord Est è costituito dal settore manifatturiero. Le imprese di questa zona d’Italia possono contare su una grande tradizione industriale e sulla capacità di innovarsi continuamente. Per questo le aziende che si occupano del settore manifatturiero hanno saputo essere competitive a livello anche internazionale. Ma quali settori sono più in espansione? Si tratta, per esempio, della meccanica di precisione e dell’automazione.

Il settore dell’energia rinnovabile e della sostenibilità

Questa parte d’Italia di cui stiamo descrivendo le eccellenze a livello di aziende e di sviluppo industriale manifesta una sempre più diffusa attenzione verso l’ecosostenibilità. Per questo ha intrapreso una grande spinta nel settore delle energie rinnovabili.

Sono molte le imprese del Nord Est che investono in tecnologie green. Ma non si tratta soltanto di produzione di energie pulite, come quella solare e quella eolica, visto che si è molto impegnati anche nelle soluzioni sostenibili per l’industria e l’edilizia.

Il campo del turismo e dell’ospitalità

Il Nord Est ha tutto un patrimonio di tradizioni e di culture, oltre che paesaggistico, in grado di eccellere anche nel settore del turismo e dell’ospitalità. Basti pensare che questa zona d’Italia presenta importanti città d’arte e poi una verità di montagne e di coste.

È proprio per questo motivo che il settore turistico ha intrapreso una crescita costante. Negli anni sono aumentati gli investimenti per la realizzazione di ristoranti e strutture alberghiere, soprattutto in alcune città, come Bologna, Verona e Venezia.

I campi della tecnologia e della digitalizzazione

Un altro settore che sta vivendo un’importante espansione nel Nord Est è quello che riguarda la tecnologia e la digitalizzazione. Molte imprese, infatti, hanno investito in questi settori, per avere l’opportunità di migliorare la produttività e l’efficienza.

Il Nord Est sta rappresentando, anche con la nascita di start-up tecnologiche, un punto di riferimento importante per l’innovazione.

La moda e il design

C’è una grande attenzione nel Nord Est d’Italia anche a tutto ciò che riguarda la moda e il design e, in particolare, concentrandosi sul made in Italy, che diventa sempre più importante per quanto riguarda lo stile e la qualità.

Infatti, proprio nel Nord Est d’Italia il settore della moda e del design sta attraversando un periodo di rinascita, soprattutto con marchi emergenti, insieme a industrie storiche. Si tratta sempre di puntare sulla diversificazione e sull’innovazione, che sono dei tratti distintivi di questa area d’Italia.

Segui Veneto Today