Malore a un occhio per una turista canadese, soccorsa in elicottero al Rifugio Vandelli
Turista canadese soccorsa al Rifugio Vandelli per un improvviso malore a un occhio. Elitrasportata all'ospedale di Belluno a bordo di Falco 2.


CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Attimi di apprensione quest'oggi, 27 agosto, a Cortina al Rifugio Vandelli, dove una giovane turista canadese di 26 anni è stata colta da un improvviso malore a un occhio poco dopo il suo ingresso all’interno della struttura.
La ragazza ha accusato un dolore così intenso a un occhio da non riuscire a tenere aperto nemmeno l’altro, trovandosi impossibilitata a muoversi da sola.
L'intervento dell'elisoccorso Falco 2 e il trasferimento in ospedale
La segnalazione ha mobilitato in breve tempo i soccorritori della Guardia di Finanza, che hanno raggiunto il rifugio per prestare le prime cure. La situazione è apparsa subito delicata e, per garantire un’assistenza rapida ed efficace, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Falco 2, che ha raggiunto la piazzola di atterraggio nei pressi della zona.
Il medico, appena sceso dall’elicottero, ha effettuato una rapida valutazione clinica delle condizioni della giovane. Vista l’impossibilità della ragazza di muoversi autonomamente, si è deciso per il trasferimento immediato a bordo del velivolo, con destinazione l’ospedale di Belluno.