60enne cade in mountain bike, sospetto trauma toracico: elitrasportata all'ospedale di Belluno
Turista perde l'equilibro durante una gita in mountain bike e cade. Intervento dell'eliambulanza.


CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Una tranquilla escursione in sella alla mountain bike si è trasformata in un momento di paura per una donna sessantenne originaria di Bologna.
L’incidente è avvenuto oggi, 25 agosto, lungo il sentiero 211 a Mietres, dove la ciclista, impegnata nella salita assieme al compagno e ad alcuni amici, ha perso l’equilibrio nel superare una canaletta in legno posta a terra.
La caduta le ha provocato un sospetto trauma toracico, rendendo necessario l’intervento immediato dei soccorsi.
L’allarme è stato lanciato intorno a mezzogiorno e, grazie alle coordinate fornite, l’elicottero Falco 1 si è diretto rapidamente verso la zona dell’incidente. Due persone presenti sul posto hanno facilitato l’arrivo dei soccorritori con segnali ben visibili dal basso. Una volta individuata l’area, l’equipe medica e un tecnico di elisoccorso sono stati calati con 40 metri di verricello per raggiungere la ciclista infortunata.

Trasferimento su fuoristrada e poi in ospedale su Falco 1
Dopo una valutazione immediata delle condizioni, la donna è stata stabilizzata e caricata in barella. Nel frattempo, una squadra del Soccorso alpino di Cortina è giunta a supporto delle operazioni. Per evitare i rischi legati alla presenza di numerosi alberi secchi, che avrebbero potuto compromettere un recupero diretto con verricello, la donna è stata trasferita sul fuoristrada del soccorso fino al punto di atterraggio più sicuro.
Una volta giunta in una zona libera da pericoli, la ferita è stata affidata all’eliambulanza, che l’ha trasportata all’ospedale di Belluno per accertamenti più approfonditi.