Paura a Cortina: escavatore trancia una tubatura, grossa fuga di gas
Fuga di gas a Cortina dopo la rottura di una tubatura. Vigili del Fuoco e Protezione Civile mettono in sicurezza l’area.
CORTINA D'AMPEZZO (BL) – Momenti di forte apprensione nella serata di giovedì 23 ottobre nella zona di Verocai, dove un escavatore ha tranciato una tubatura del gas durante alcuni lavori, provocando una grossa fuga e facendo scattare l’allarme.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, che hanno immediatamente delimitato l’area e richiesto l’attivazione del Centro operativo comunale.
A supporto sono arrivate anche una squadra della Protezione Civile e le Forze dell’Ordine, che hanno presidiato la zona per garantire la sicurezza dei residenti.
Evitata l’evacuazione delle famiglie
Il personale tecnico di Italgas, con il supporto operativo dei Vigili del Fuoco, è riuscito a intercettare la condotta danneggiata e a bloccare la perdita, bypassando il tratto interessato.
Grazie alla rapidità dell’intervento, non si è reso necessario evacuare le abitazioni vicine, e la situazione è stata progressivamente riportata alla normalità.
L’area messa in sicurezza
Le operazioni di messa in sicurezza si sono protratte per diverse ore, fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.
Sul posto sono rimasti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri per monitorare l’area e verificare la stabilità dell’impianto.