Accoltella l'ex moglie sotto gli occhi dei figli, poi si costituisce: cos'è successo
Cortina, 53enne accoltella l’ex moglie davanti ai figli e fugge: si costituisce poco dopo. Donna ricoverata, non è in pericolo di vita.
CORTINA (BL) – Una discussione degenerata in violenza e un’aggressione consumata davanti agli occhi dei figli. È accaduto ieri mattina in via Cademai, a Cortina, dove Andrea Curtolo, 53 anni, ha accoltellato l’ex moglie al termine di un diverbio, per poi allontanarsi dall’abitazione e costituirsi poco dopo presso i carabinieri.
La scena e l’allarme dei vicini
Secondo quanto ricostruito, dalle finestre dell’appartamento si sarebbero sentiti toni di voce sempre più accesi, poi il silenzio. Poco dopo, un vicino di casa ha notato Curtolo uscire rapidamente dall’edificio, con i vestiti sporchi di sangue, mentre infilava qualcosa in tasca. Alla domanda preoccupata se fosse tutto a posto, l’uomo non ha risposto e si è allontanato.
All’interno dell’abitazione, invece, si trovava la donna ferita, assistita dai due figli ventenni, presenti al momento dell’aggressione.
I soccorsi e il ricovero
L’allarme è scattato immediatamente. In pochi minuti sono intervenuti i sanitari del Suem 118, con l’arrivo anche dell’elicottero Falco, insieme ai carabinieri della stazione di Cortina. La donna è stata trasferita all’ospedale San Martino di Belluno. Le sue condizioni non sono gravi, ma resta la gravità del gesto e delle conseguenze emotive di quanto accaduto.
La fuga durata poco
La fuga di Andrea Curtolo è durata poco tempo. Dopo essersi allontanato dall’abitazione, il 53enne si è presentato spontaneamente dai carabinieri, costituendosi. Nei suoi confronti potrebbero essere formulate le ipotesi di reato di tentato femminicidio o di lesioni gravi: molto dipenderà dall’evoluzione del quadro clinico della donna e dalla prognosi definitiva che verrà stilata dai medici.
Una famiglia conosciuta in paese
L’episodio ha scosso profondamente la comunità di Cortina. I due ex coniugi erano separati da anni; la donna viveva con i figli nell’appartamento di via Cademai, all’interno del complesso comunale ricavato dall’ex ospedale Codivilla. Entrambi lavorano come titolari di Ncc, attività nota in paese.
La notizia si è diffusa rapidamente e ha colto di sorpresa anche chi conosce la famiglia Curtolo: i genitori di Andrea, titolari di un negozio di acconciature in centro, sono persone molto conosciute. La famiglia era inoltre proprietaria dell’ex cabina Enel nei pressi di piazzale Revis, espropriata dal Comune lo scorso giugno per i lavori della nuova cabinovia che collegherà il centro del paese alla zona sciistica di Socrepes, in Tofana.