Attimi di paura per una coppia di escursionisti olandesi nelle Dolomiti bellunesi
CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Una coppia di escursionisti olandesi, lui 36 anni e lei 30, si è ritrovata bloccata in quota dopo essersi smarrita lungo il sentiero 217 vicino al Vandelli. Avventuratisi oltre il tracciato ufficiale, hanno lanciato l’allarme quando hanno capito di non poter tornare indietro in sicurezza.
Localizzati grazie a Google Maps
Il Suem di Pieve di Cadore ha immediatamente attivato il Soccorso alpino, che ha inviato un elicottero nella zona indicata intorno alle 16:00. Grazie alla geolocalizzazione tramite Google Maps, i soccorritori sono riusciti a individuare con precisione la posizione dei due escursionisti.
Recupero in parete a quota 900
Un tecnico del Soccorso alpino è stato calato dall’elicottero a circa 900 metri di altitudine per raggiungere la coppia in una zona particolarmente ripida. Entrambi sono stati tratti in salvo e riportati a valle illesi, seppur spaventati.
Escursione finita bene ma con un grande spavento
L’intervento si è concluso senza conseguenze fisiche per la coppia, sottolineando l’importanza di non abbandonare i percorsi tracciati e di affrontare la montagna con la giusta preparazione. La prontezza dei soccorsi e l’utilizzo della tecnologia hanno evitato il peggio in questo caso.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574