Consorzio Asiago punta all’Europa con Missione Europa e grandi eventi

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rafforza la presenza in Europa con eventi e degustazioni in Svezia, Germania, Danimarca e grandi fiere come Anuga e Cheese Berlin.

09 giugno 2025 21:00
Consorzio Asiago punta all’Europa con Missione Europa e grandi eventi -
Condividi

VICENZA – Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago apre un nuovo capitolo nella valorizzazione della Denominazione di Origine Protetta, rafforzando la sua presenza in Europa attraverso la promozione dell’abbinamento tra l’eccellenza casearia e i grandi vini in eventi selezionati rivolti a operatori professionali, buyer e specialisti del settore enogastronomico.

Missione Europa: un piano per espandere la presenza internazionale

In un contesto di incertezza globale, il Consorzio rilancia il programma “Missione Europa”, che amplia il percorso avviato in Italia e mira a valorizzare naturalità, tracciabilità e identità territoriale del formaggio Asiago sul mercato europeo, costituito da 450 milioni di consumatori. Il progetto punta su partnership di alto profilo con il mondo del vino e della ristorazione gourmet.

Eventi e degustazioni nelle capitali del gusto

Nei prossimi mesi, da Stoccolma a Berlino, passando per Copenaghen e Baden-Baden, Asiago DOP sarà protagonista di degustazioni guidate, incontri con professionisti e media, mettendo in luce la versatilità del formaggio e la sua capacità di rappresentare convivialità e lifestyle italiano.

Focus su Svezia, Danimarca e Germania

In Svezia e Danimarca, mercati attenti alla qualità e alla narrazione del prodotto, Asiago DOP è Official Cheese delle tappe del Tre Bicchieri World Tour organizzato da Gambero Rosso, con eventi a Stoccolma il 9 giugno e a Copenaghen l’11 giugno presso il Langeline Pavillonen.

In Germania, primo mercato europeo d’esportazione, il Consorzio parteciperà dal 13 al 15 giugno al Wein & Gourmet Festival di Baden-Baden, evento di alto livello dedicato a selezionatori, sommelier, chef e consumatori esperti, con un viaggio sensoriale attraverso le diverse stagionature di Asiago DOP.

Prossime tappe: Anuga e Cheese Berlin

Il programma proseguirà con la partecipazione all’Anuga 2025 a Colonia (4-8 ottobre) all’interno dell’area AFIDOP, con degustazioni, show cooking, incontri B2B ed eventi per valorizzare il Made in Italy lattiero-caseario. A novembre, il Consorzio sarà presente a Cheese Berlin (9 novembre), un evento-mercato dedicato al formaggio d’eccellenza, con degustazioni guidate e approfondimenti per far conoscere le caratteristiche distintive e il legame con il territorio di Asiago DOP.

Le parole del Direttore Innocenzi

“Con questo progetto diamo slancio a un percorso che ha già dimostrato la forza del formaggio Asiago – dichiara Flavio Innocenzi, Direttore del Consorzio –. Puntiamo a creare nuove opportunità di crescita in Europa, valorizzando la sua identità distintiva e promuovendo partnership di alto profilo.”

Segui Veneto Today