Concerto di Capodanno a Portogruaro con l’Orchestra di Fiati

A Portogruaro il Concerto di Capodanno con l’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia, diretto dal M° Roberto Rossetti.

22 dicembre 2025 09:44
Concerto di Capodanno a Portogruaro con l’Orchestra di Fiati -
Condividi

PORTOGRUARO – Giovedì 1 gennaio 2026 alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro, si terrà la tredicesima edizione del Concerto di Capodanno, evento tradizionale e molto atteso che vedrà protagonista l’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia, diretta dal Maestro Roberto Rossetti.

L’orchestra coinvolge studenti e insegnanti della scuola di musica della Fondazione, ma anche collaboratori e professionisti provenienti da scuole musicali, licei e conservatori del Veneto orientale e del Friuli-Venezia Giulia, rendendo il concerto un’occasione di alta formazione musicale e confronto artistico.

Programma del Concerto e biglietti

Il programma, dal carattere festoso e coinvolgente, comprende musiche di Bernstein, Bizet, Doss, Galante, Helmesberger, Lehar, Molter, Porter, Rossini e Sheldon.

I biglietti hanno un costo di 16 euro intero e 6 euro ridotto per i giovani under 18, acquistabili presso la biglietteria del Teatro Russolo o online su www.vivaticket.com. La biglietteria sarà aperta dal 23 dicembre al 7 gennaio con orari differenziati, e successivamente dal 8 gennaio 2026 il martedì, giovedì e sabato dalle ore 18.00 alle 19.30.

Per informazioni contattare il numero 0421 270069 o visitare i siti www.fmsantacecilia.it e www.teatrorussolo.it.

Storia e ruolo dell’Orchestra di Fiati

L’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia (OFP) rappresenta il cuore storico della Fondazione, nata quasi 190 anni fa come Istituto Filarmonico. L’archivio musicale custodito presso la Fondazione contiene partiture manoscritte uniche, create o adattate dai vari maestri che si sono succeduti nella direzione dell’Istituto, tra cui il Maestro Michele Casagrande negli anni 1930-1945.

L’orchestra è stata rifondata come attività di musica d’insieme della scuola di musica, sotto la direzione di Maestri come Gianni Favro, Evaristo Casonato, Fabio Fazio e Mauro Valente, fino all’attuale Maestro Roberto Rossetti. Nel tempo, ha sviluppato un ampio repertorio classico e lirico-sinfonico, valorizzando la tradizione bandistica italiana e il repertorio originale scritto appositamente per organici di fiati.

Attività e collaborazioni recenti

L’OFP rappresenta le istituzioni cittadine in numerose manifestazioni civili e musicali, come il Concerto di Capodanno e il concerto per la Festa della Repubblica. Tra le esperienze recenti si ricordano:

  • collaborazione con il pianista Alessandro Taverna e il soprano Francesca Paola Geretto;

  • partecipazione al Festival Verdi di Parma nel 2022;

  • progetto “Intrecci corali e bandistici tra Veneto e Friuli Venezia Giulia” sostenuto dal Ministero della Cultura;

  • concerti 2023, tra cui “Multiversi al cinema” a Caorle, con brani di Badelt, Elgar, Mercury, Morricone, Rossini e Van der Roost;

  • esibizioni legate al 700° anniversario della morte di Marco Polo e alla rassegna pordenonese “Musica al Parco”.

L’orchestra comprende 40-70 elementi, con strumenti a fiato, percussioni, arpa, tastiera, contrabbasso e spesso voci soliste, rendendo ogni esibizione ricca e articolata.

Profilo del Maestro Roberto Rossetti

Il Maestro Roberto Rossetti ha iniziato lo studio della musica al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, diplomandosi in clarinetto nel 1987. Ha approfondito musica antica, liturgica, strumenti a percussione e jazz, diplomandosi anche in saxofono nel 2011 con il Maestro Fabrizio Paoletti presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine.

Rossetti ha diretto varie orchestre e bande musicali, tra cui la Filarmonica di Sesto al Reghena, la Banda Cittadina di Porcia e la Filarmonica di Roveredo in Piano. Dal 2019 dirige la Banda Musicale Vadese e, dal novembre 2023, guida l’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, confermandosi una figura di riferimento per la formazione musicale e la direzione orchestrale nella regione.

Segui Veneto Today