Distretti del commercio, investimenti e iniziative per rilanciare Noventa e Stra
Concluso il bando regionale nel distretto Stile e Qualità: investimenti, eventi e promozione per Noventa e Stra.
NOVENTA PADOVANA – I commercianti si confermano protagonisti attivi della promozione territoriale. Si sono concluse all’inizio dell’anno le attività legate all’ultimo bando regionale dedicato allo sviluppo delle attività commerciali del distretto Stile e Qualità, che coinvolge i comuni di Noventa Padovana e Stra.
Tra l’agosto 2024 e la fine del 2025 al distretto sono stati destinati circa 63 mila euro di finanziamenti regionali, risorse utilizzate per un articolato programma di iniziative finalizzate a valorizzare le eccellenze locali, rivitalizzare i centri urbani e promuovere l’acquisto di prodotti del territorio.
Decoro urbano e sensibilizzazione ambientale
Una parte rilevante delle attività ha riguardato la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del decoro urbano e della raccolta differenziata. In questo ambito è stata realizzata una campagna dedicata in occasione della Fiera del Folpo 2024, con azioni informative e materiali divulgativi rivolti alla comunità.
Enogastronomia come leva di promozione
Grande spazio è stato riservato alla promozione enogastronomica. A Noventa Padovana l’attenzione si è concentrata sul Folpo di Noventa Padovana, piatto inserito nell’elenco ministeriale dei prodotti agroalimentari tradizionali. La specialità è stata al centro di numerose iniziative, tra cui il contest Re Folpo, che ha visto i ristoratori dei due comuni proporre reinterpretazioni creative della ricetta storica.
A Stra, invece, il focus è stato sui Risi e Bisi, piatto identitario del territorio. Entrambe le campagne hanno ottenuto visibilità a livello nazionale, attirando l’interesse delle principali testate italiane di settore.
Negozi di vicinato e comunicazione
Gli esercizi di vicinato sono stati coinvolti in prima persona in iniziative di promozione e informazione attraverso i social network e le emittenti televisive locali. I commercianti hanno raccontato il valore del commercio di prossimità, puntando su stile, qualità del servizio e rapporto diretto con il cliente, elementi distintivi delle attività locali.
Schermi e messaggi per il territorio
Per rafforzare la visibilità delle botteghe, a Noventa Padovana è stato installato per alcuni mesi un maxischermo in piazza Europa, utilizzato per promuovere gratuitamente le attività del paese. A Stra, invece, due led tv collocati in edifici pubblici hanno trasmesso contenuti dedicati sia alle attività economiche sia alle attrazioni turistiche del comune.
Le istituzioni: “un lavoro che guarda al futuro”
«Sono stati mesi di intenso lavoro che hanno prodotto risultati concreti – commenta Davide Iafelice, assessore al commercio del Comune capofila –. Ringrazio la Regione Veneto e in particolare l’ex assessore allo sviluppo economico Roberto Marcato, che ha ideato lo strumento dei distretti garantendo risorse importanti per le nostre attività».
Uno sguardo è già rivolto ai prossimi anni: «Ci aspettiamo molto anche dal futuro, con il nuovo assessore Massimo Bitonci, che su questi temi vanta un’esperienza riconosciuta e una conoscenza diretta delle esigenze delle imprese».
Il progetto ha visto il coinvolgimento diretto delle amministrazioni locali, con la collaborazione del sindaco di Noventa Padovana Marcello Bano, del sindaco di Stra Andrea Salmaso e del vicesindaco e assessore al commercio di Stra Roberto Guzzonato, a conferma di una strategia condivisa per rendere il commercio motore di sviluppo e identità territoriale.