La scomparsa e il ritrovamento di Danilo Santuz
La tranquillità dei boschi di Revine Lago (TV) è stata interrotta da una vasta operazione di ricerca e salvataggio, culminata con il ritrovamento di Danilo Santuz, un escursionista di 72 anni di Casier (TV), scomparso durante una camminata nei dintorni di Pian dele Femene. Grazie all’intervento dell’unità cinofila di ricerca di superficie, l’uomo è stato trovato in gravi condizioni, a terra tra gli schianti, non distante da una strada tagliafuoco del Monte Cor.
Una notte di ricerche incessanti
La centrale del 118 ha allertato i soccorritori delle Prealpi Trevigiane nella notte, dando il via a un’operazione di ricerca che ha visto il coinvolgimento di diverse squadre, distribuite sui percorsi circostanti tra il Trevigiano e il Bellunese. Nonostante l’impiego di tecnologie avanzate, come l’elicottero della Protezione Civile e quello della Guardia di Finanza dotato di Imsy catcher per il rilevamento dei cellulari, il ritrovamento dell’uomo è stato possibile solo grazie all’olfatto e all’abilità dell’unità cinofila.
Il ruolo cruciale dell’unità cinofila e il salvataggio
Le unità cinofile, sia molecolari che di superficie, hanno giocato un ruolo fondamentale nell’operazione. Dopo aver ricevuto informazioni sugli itinerari frequentati da Santuz dagli amici, una squadra, muovendosi insieme all’unità cinofila di Stazione, ha individuato l’escursionista. L’infermiere del Soccorso Alpino ha prestato le prime cure sul posto, seguito dall’intervento dell’elicottero di Treviso emergenza che ha garantito il trasporto immediato all’ospedale di Treviso.
Una sinergia di forze per la vita
L’operazione ha visto la partecipazione attiva di numerose forze, tra cui il Soccorso Alpino delle Prealpi Trevigiane e di Belluno, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Auronzo e Cortina, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile di Revine, e i Carabinieri di Vittorio Veneto e Cison di Valmarino. Questa sinergia ha permesso di affrontare efficacemente l’emergenza, sottolineando l’importanza della collaborazione e della preparazione in situazioni di soccorso complesse.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574