Colle Umberto, al via il terzo incontro su moda sostenibile e plastica nei tessuti
A Colle Umberto il terzo incontro del concorso “Ecostyle e cibo green” per studenti sulle fibre tessili sostenibili e l’impatto della plastica.
SARMEDE/COLLE UMBERTO (TV) – “Fili sostenibili: la plastica nei tessuti” è il titolo del terzo incontro pubblico aperto alla cittadinanza organizzato dal Consorzio Pro Loco Prealpi nell’ambito della seconda edizione del concorso “Ecostyle e cibo green: ogni tuo gesto conta!” rivolto agli alunni delle scuole medie dei Comuni Vittorio Veneto, Fregona, Sarmede, Cappella Maggiore, Cordignano e Colle Umberto a cui fa riferimento il Consorzio. L’appuntamento per questo nuovo approfondimento sul tema dell’impatto della plastica nella moda è per venerdì 23 gennaio alle 20.30 nella sala San Lawrenz a Colle Umberto. Se ne parlerà con l’esperto di moda sostenibile Michele Vencato. L’incontro, con ingresso libero, è organizzato in collaborazione con il Comune di Colle Umberto, la Pro Loco di Colle Umberto e l’associazione Radio Caldaia.
Oltre 600 studenti coinvolti
«Mentre il concorso si appresta ad entrare nel vivo dopo che si sono chiuse le iscrizioni, alla seconda edizione abbiamo oltre 600 alunni, 31 classi, 17 insegnanti e 8 scuole medie coinvolte, proseguono gli appuntamenti aperti alla popolazione per condividere delle riflessioni sul tema della plastica nella moda e nel cibo, perché ciascuno di noi, con le proprie abitudini, scelte ed azioni, può fare la differenza in tema di sostenibilità, ecologia e spreco» sottolinea Francesca Bertolin, presidente del Consorzio Pro Loco Prealpi che riunisce le Pro Loco dei sei Comuni.
«Siamo alla seconda edizione del concorso “Ecosyle e cibo green” e al terzo anno consecutivo in cui diamo continuità a un progetto che ha visto il Consorzio Pro Loco Prealpi, le amministrazioni del territorio, l’istituto comprensivo di Cappella Maggiore e alcune scuole di Vittorio Veneto e Cordignano lavorare insieme su un obiettivo comune: la sostenibilità – afferma Tiziana Gottardi, vicepresidente del Consorzio Pro Loco Prealpi, che condurrà l’incontro del 23 gennaio -. Il tema centrale cambia ogni anno, ma resta sempre profondamente legato alla nostra quotidianità e alle nostre abitudini. Quest’anno l’attenzione si concentra sulla plastica, una questione quanto mai attuale, che i ragazzi, destinatari del concorso, avranno modo di approfondire grazie al supporto e alla guida dei loro insegnanti. Crediamo fortemente in questo progetto: è ambizioso, ma anche lungimirante. Siamo convinti che saprà stimolare riflessioni autentiche e consapevoli nei più giovani, che ancora una volta ci sorprenderanno con lavori capaci di restituire punti di vista originali e stimolanti, così come è accaduto nella scorsa edizione».
Il 23 gennaio con Michele Vencato si affronterà il tema della presenza della plastica nel settore tessile, dalle fibre sintetiche alle alternative sostenibili. L’incontro offrirà una lettura chiara e accessibile delle diverse tipologie di fibre, dei loro impatti ambientali e delle prestazioni che ne hanno determinato il successo, con un approfondimento su economia circolare, microplastiche, tracciabilità dei materiali e responsabilità sociale nella filiera della moda. Attraverso esempi concreti ed esperimenti dal vivo, il pubblico sarà guidato verso scelte di consumo più consapevoli e informate.
Chi è Michele Vencato
Michele Vencato è esperto di moda sostenibile e docente all’ITS Cosmo Valdagno, dove è responsabile dell’Unità U20 del corso Fashion & Sustainability. Da quasi trent’anni opera nel settore tessile e dell’abbigliamento, con un’esperienza che abbraccia gli aspetti tecnici, commerciali, culturali, etici e ambientali. Nel 2022 ha fondato PURAE – Naturalmente Lane d’Italia, progetto dedicato alla valorizzazione della lana Gentile Italiana e alla costruzione di filiere tracciabili e locali che connettono allevatori, filatori, tessitori, designer e brand. Parallelamente, da oltre quindici anni, è attivo nella vita civica del Comune di Valdagno, dove ha ricoperto i ruoli di assessore, vicesindaco, presidente del consiglio comunale e, attualmente, consigliere comunale.
Il concorso e i prossimi appuntamenti
Chiuse il 20 dicembre 2025 le iscrizioni alla seconda edizione del concorso “Ecostyle e cibo green: ogni tuo gesto conta!” dedicato all’impatto della plastica nella moda e nel cibo, ora si entra nel vivo. Il percorso di creatività e di sostenibilità coinvolgerà 31 classi chiamate a realizzare un manifesto di pubblicità progresso che esplori il tema. Il tema del concorso sarà declinato in due filoni: 16 classi hanno scelto il percorso “Moda e plastica”, dunque l’impatto della plastica nella moda, mentre le restanti 15 “Cibo e plastica”, impegnandosi nei prossimi mesi sul focus di come la plastica impatti sul cibo che quotidianamente assumiamo. Il concorso coinvolgerà nelle prossime settimane gli oltre 600 ragazzi in una serie di laboratori esperienziali e percorsi educativi, oltre a dar loro modo di partecipare a visite didattiche in aziende del territorio (Maglificio Giordano’s di Cappella Maggiore e al Lanificio Bottoli di Vittorio Veneto) raggiunte grazie ad un progetto di mobilità sostenibile con Mom. I manifesti di pubblicità progresso sul tema moda e plastica o cibo e plastica dovranno essere consegnati entro l’11 maggio, quindi seguirà la valutazione da parte di una giuria. Venerdì 29 maggio si terranno le premiazioni: per ciascuna categoria – “moda e plastica” e “cibo e plastica” – sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati, oltre ad un premio speciale “Banca Prealpi SanBiagio Green”.