Colpito alla testa da un palo di cemento, operaio perde i sensi: è gravissimo in terapia intensiva
Operaio colpito da un palo a Codevigo: è grave. Interrotti i lavori, indagini in corso sulla dinamica dell'incidente.


CODEVIGO (PADOVA) – Ancora un grave incidente sul lavoro in provincia di Padova. Un uomo di 61 anni è rimasto ferito nel pomeriggio del 10 luglio, mentre si trovava impegnato in un intervento tecnico in via Tito Livio, a Codevigo.
Colpito da un palo in cemento durante i lavori
Secondo una prima ricostruzione degli accertamenti avviati sul posto, una squadra stava eseguendo l’interramento di cavi elettrici, un’operazione che prevedeva anche la rimozione di alcuni pali in cemento presenti nell’area. Durante il sollevamento di uno di questi elementi, l’imbragatura ha improvvisamente ceduto.
L'operaio travolto al torace e alla testa
Il palo, ormai fuori dal terreno e pronto per essere caricato su un camion, è caduto rovinosamente, finendo per colpire in pieno il 61enne, che si trovava nelle vicinanze. L’uomo è stato raggiunto con violenza al costato e alla testa, perdendo subito conoscenza.
Trasporto d'urgenza all'ospedale di Padova
Sul posto sono intervenuti i sanitari del Suem 118 con automedica. Dopo le prime cure in loco, il ferito è stato trasferito d’urgenza al nosocomio padovano, dove è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva. La prognosi resta riservata e le sue condizioni sono considerate serie.
Lavori sospesi per accertamenti tecnici
L’intervento è stato immediatamente sospeso per consentire le verifiche da parte dello Spisal e dei carabinieri, impegnati nella ricostruzione dell’accaduto. Le prossime ore saranno fondamentali per fare luce su eventuali responsabilità o mancanze nelle procedure di sicurezza adottate nel cantiere.