Padova: "I Circoli della Musica" chiude domani con il pianoforte virtuoso di Francesco Bertoluzzi

Padova, la rassegna "I Circoli della Musica" chiude in bellezza con il concerto di pianoforte virtuoso di Francesco Bortoluzzi. Ingresso gratuito con prenotazione.

15 maggio 2025 16:40
Padova: "I Circoli della Musica" chiude domani con il pianoforte virtuoso di Francesco Bertoluzzi -
Condividi

PADOVA – Si avvia alla conclusione la prima edizione della rassegna "I Circoli della Musica", un progetto a cura del Conservatorio "Pollini" che ha portato l’eccellenza musicale del Pollini in una serie di eventi ospitati da Palazzo Zacco-Armeni, sede del Circolo Unificato dell'Esercito. In collaborazione con il Comando delle Forze Operative Nord e con il patrocinio del Comune di Padova, l'iniziativa ha arricchito il centro storico della città con eventi di grande valore artistico. Il gran finale, previsto per venerdì 16 maggio alle 20.30, vedrà protagonista Francesco Bortoluzzi, giovane pianista dal talento straordinario, che eseguirà un programma di alta qualità che metterà in risalto sia la sua tecnica virtuosa che la sua sensibilità interpretativa.

Un programma di grandi capolavori

Nel magnifico Salone di rappresentanza di Palazzo Zacco-Armeni, il programma prevede l’esecuzione di capolavori bachiani come la "traduzione" per pianoforte del Preludio Corale "Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ" di Busoni, un'opera caratterizzata da un'articolazione libera e ornata, seguita dalla Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825, una delle più famose e impegnative composizioni di Bach per tastiera. Dopo, il pianista proporrà il "Prélude, fugue et variation" in si minore di Franck, una composizione elegante con echi bachiani e atmosfere pastorali, e infine, la celebre suite "Pour le piano" op. 95 di Debussy, considerata uno dei primi capolavori pianistici del compositore francese, che segna una svolta nella sua produzione musicale.

Ingresso gratuito con prenotazione

L'evento, che si terrà in una delle location più suggestive di Padova, è ad ingresso gratuito previa prenotazione sul sito Eventbrite. Un’occasione imperdibile per apprezzare la bravura di un giovane pianista in un programma che rappresenta un ideale tributo alla musica classica di tutte le epoche.

Segui Veneto Today