Ciclista procede contromano in tangenziale: era un 83enne in stato confusionale

Ciclista 83enne in contromano sulla tangenziale a Padova: la Polizia locale evita il peggio, uomo riportato a casa sano e salvo.

09 gennaio 2026 10:38
Ciclista procede contromano in tangenziale: era un 83enne in stato confusionale -
Condividi

PADOVA – Attimi di forte tensione nella mattinata di giovedì 8 gennaio, quando un ciclista in contromano è stato segnalato lungo la tangenziale di Padova, mettendo seriamente a rischio la propria vita e quella degli automobilisti in transito.

Decine di telefonate ai numeri di emergenza

Erano circa le 11 quando numerose chiamate sono giunte ai numeri di emergenza per segnalare la presenza di un uomo in bicicletta che procedeva contromano tra le uscite 12 e 11, all’altezza di via Piovese. La situazione è apparsa da subito estremamente pericolosa.

L’intervento della Polizia locale

La segnalazione è stata immediatamente girata a una pattuglia della Polizia Locale che si trovava non lontano dal punto indicato. Gli agenti, dopo aver individuato il ciclista, hanno attivato le quattro frecce per segnalare il pericolo agli altri veicoli e, procedendo con estrema cautela in retromarcia, sono riusciti a raggiungerlo.

Un anziano visibilmente confuso ma illeso

Una volta fermato, gli operatori si sono trovati davanti un anziano di 83 anni, residente a Ponte San Nicolò, apparso scosso e in stato confusionale. Nonostante la gravità della situazione, l’uomo è rimasto miracolosamente illeso.

Riaccompagnato a casa in sicurezza

Dopo averlo tranquillizzato e aver accertato le sue condizioni, gli agenti hanno chiesto all’uomo dove abitasse e lo hanno riaccompagnato a casa, poco distante dal luogo dell’intervento, evitando conseguenze potenzialmente drammatiche.

Informati Comune e servizi sociali

La Polizia locale ha informato gli organi comunali dell’accaduto. Ora spetterà ai servizi sociali di Ponte San Nicolò valutare se l’anziano necessiti di un supporto continuativo o se l’episodio sia stato un momento di disorientamento isolato.

Il ringraziamento del sindaco

Il sindaco di Ponte San Nicolò, Gabriele De Boni, si è congratulato con la pattuglia intervenuta, ringraziando pubblicamente gli agenti per aver gestito con professionalità una situazione che avrebbe potuto trasformarsi in una grave tragedia.

Segui Veneto Today