Infortunio in quota sulla Forcella de le Ciavazole: escursionista recuperato con Falco
Paura sul sentiero a Cibiana di Cadore: escursionista elitraportato all'ospedale di Belluno
CIBIANA DI CADORE (BELLUNO) - Intorno alle 13 di oggi, 25 ottobre, nei pressi della croce di Forcella de le Ciavazole, nella suggestiva area degli Sfornioi nord, un escursionista ha riportato una lussazione alla spalla.
Ricevuto l’allarme, il Soccorso alpino di Pieve di Cadore si è immediatamente attivato per fornire ogni possibile supporto all’operazione di recupero. Considerata la posizione impervia, in quota e su un terreno particolarmente esposto, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Falco.
Elitrasportato all'ospedale di Belluno
Il velivolo ha raggiunto la zona dell’incidente in pochi minuti, individuando l’escursionista ferito e il suo compagno che era rimasto accanto a lui.
Dopo essersi stabilizzati sull’area, i tecnici hanno provveduto a issare il ferito tramite un verricello di 20 metri, una manovra complessa ma fondamentale per garantire un recupero rapido e sicuro. Successivamente l’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Belluno per le cure necessarie, viste le condizioni della spalla e il forte dolore lamentato dall'uomo.