Architettura sanitaria d’eccellenza: riconoscimento mondiale per il Centro di medicina di Mestre

Centro di medicina Mestre riceve un prestigioso premio internazionale per l’architettura innovativa in ambito sanitario.

06 gennaio 2026 09:55
Architettura sanitaria d’eccellenza: riconoscimento mondiale per il Centro di medicina di Mestre -
Condividi

MESTRE (VE) – Un riconoscimento internazionale di primo piano premia l’architettura e la visione sanitaria del Centro di medicina di Mestre, struttura di via Nilde Iotti 4, che nei giorni scorsi ha ottenuto la 2025 Honorable Mention al The Architecture MasterPrize di Los Angeles, nella sezione Healthcare / Wellness, una delle più autorevoli dedicate all’architettura contemporanea.

Il premio è stato conferito allo StudioMDR27 e agli architetti Marco Da Ros, Ilenia Feltrin, Riccardo Piovesana e Mario Mazzer, che hanno tradotto in progetto architettonico la visione di sanità del fondatore e presidente del gruppo, Vincenzo Papes.

Un’idea di sanità che mette al centro le persone

Alla base del riconoscimento c’è un approccio che integra cura, benessere e qualità degli spazi.
«Nella costruzione delle nuove strutture – spiega Vincenzo Papes – consideriamo l’impatto di comfort e design non solo per medici e pazienti, ma anche per i dipendenti. Ambienti green, confortevoli e rigeneranti rassicurano chi affronta un percorso di cura e sono fondamentali per creare un buon clima aziendale».

La più grande clinica del Gruppo in oltre 40 anni

Inaugurato il 14 marzo 2025, Centro di medicina Mestre rappresenta la più grande clinica ambulatoriale mai realizzata dal Gruppo in oltre 40 anni di storia. La struttura è un vero green building della salute, situato in una posizione strategica all’uscita della Castellana.

L’edificio si sviluppa su 4 piani – di cui uno interrato adibito a parcheggio – per una superficie complessiva di 8 mila metri quadrati. Al suo interno trovano spazio uno dei più grandi poliambulatori del Veneto, un Servizio di Laboratorio analisi con punto prelievi, una Radiologia di ultima generazione e un Servizio di chirurgia dotato di 5 sale operatorie e 16 posti letto.

La struttura è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e opera anche in forma diretta e indiretta con alcune delle principali assicurazioni, mutue e fondi sanitari.

Numeri in crescita e servizi per l’area metropolitana

Nel primo anno di attività, Centro di medicina Mestre ha consolidato numeri rilevanti:
oltre 300 specialisti operativi, più di settemila chiamate a settimana e circa 2 mila pazienti al giorno che usufruiscono dei servizi sanitari.

Tra i servizi di eccellenza, la Radiologia convenzionata SSN, diretta dal dottor Sergio Premuda, è dotata di due Risonanze Magnetiche ad alto campo e di una TC, tutte apparecchiature supportate da intelligenza artificiale, oltre a due mammografi 3D con tomosintesi, un tavolo RX telecomandato e ecografia internistica.
Per la radiologia dentale e la densitometria ossea Dexa, in regime privato, il riferimento resta la sede di viale Ancona 5.

Le nuove attività del primo anno

Tra le principali novità avviate nel primo anno figurano il Breast Team per la diagnosi e la cura del tumore al seno, il servizio di Procreazione Medicalmente Assistita, con trattamenti omologhi ed eterologhi e l’innovativa pratica del social freezing.

Si affiancano inoltre l’attività di diagnostica e chirurgia oculistica, con l’eccellenza della femtocataratta tramite laser a femtosecondi – una delle tecniche più avanzate al mondo – e il nuovo Centro di Cardiologia.

Segui Veneto Today