La sera del 7 marzo 2025, a Casale sul Sile si è tenuta la 4^ edizione del Gala dello Sport, con la partecipazione di oltre 600 persone, confermandosi come un appuntamento imprescindibile per la comunità sportiva locale. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, ha celebrato i principi educativi dello sport, considerato da sempre un fondamento nell’istruzione dei giovani. Lo sport è stato elogiato per il suo ruolo nell’infanzia e nell’adolescenza, promuovendo socialità, rispetto, impegno, dedizione, condivisione e lealtà.
Le dichiarazioni del Sindaco Stefania Golisciani
Nel suo discorso, il Sindaco Stefania Golisciani ha enfatizzato l’importanza cruciale dello sport come valore per la comunità, sottolineando il supporto dell’amministrazione alle associazioni locali, fondamentali per lo sviluppo dei giovani e per il benessere generale. “Lo sport è un fondamento che unisce e forma la nostra comunità”, ha affermato Golisciani, mettendo in luce il contributo delle associazioni sul territorio nella creazione di una cultura sportiva di qualità.
Il ruolo dell’Assessore Stefano Lucarelli
Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’Assessore allo Sport di Casale sul Sile, Stefano Lucarelli, ideatore e promotore del Gala, che sette anni fa ha dato vita a questa manifestazione, trasformandola in un punto di riferimento annuale per tutti gli appassionati di sport della zona.
I vincitori della serata
La serata ha visto la consegna di premi prestigiosi agli atleti e alle associazioni che si sono distinti per il loro impegno, i successi sportivi e il contributo ai principi dello sport.
- Premio “Una vita per lo sport”: è stato assegnato al Maestro Giovanni “Ciri” Battistella, una figura storica del karate, simbolo di dedizione e passione per lo sport.
- Premio “Sportivo dell’anno”: è stato assegnato ad Andrea Bubacco, campione di volley, originario e cresciuto a Casale sul Sile, che ha portato in alto il nome del paese a livello nazionale.
- Menzione speciale “Uno sport per la vita”: è stata conferita a Leandro Casagrande, ex portiere di calcio e icona dello sport casalese.
La celebrazione del movimento sportivo locale
Il Gala dello Sport 2025 ha anche celebrato l’intero movimento sportivo locale, consegnando 51 riconoscimenti alle associazioni sportive e ludiche di Casale sul Sile, e ai singoli atleti che si sono distinti non solo nelle competizioni, ma anche nella promozione dei principi dello sport.
Tra gli atleti premiati si annoverano:
- Giacomo De Pieri, calciatore dell’Inter
- Anita Bottazzo, nuotatrice della nazionale italiana
- Le sorelle Veronica e Vittoria Quero, e Virginia Vian, atlete del volley femminile nazionale
- Simone Ranzato, campione di powerwheelchair football
- Aurora Gecchele, cestista della Reyer Venezia
- Enrico Simonetto, campione mondiale di paradragon
- Alex Biasetto, campione italiano di taekwondo
Altri premi e menzioni speciali
Sono stati conferiti premi anche alle ginnaste di calibro regionale e nazionale, come Isabella Pietrobon, Letizia Boschiero, Luna Venturini, Eleonora Zorzi, Lisa Padovan ed Elisa Truccolo. Inoltre, Maria Da Ros e Susanna Rizzo sono state premiate come campionesse regionali e nazionali di pattinaggio a rotelle. Menzioni speciali anche per Mattia Zamberlan del Rugby Casale, Elena Tanduo, giovane promessa dell’endurance, e Marianna Mazzon, arbitro nazionale di ciclismo.
La celebrazione dello sport come valore universale
La 4^ edizione del Gala dello Sport ha dunque avuto un significato duplice: quello di onorare gli atleti di eccellenza locali, ma anche di evidenziare l’importanza dello sport come educatore sociale. Un evento che ha tributato omaggio a coloro che, giorno dopo giorno, contribuiscono a diffondere principi positivi nella comunità di Casale sul Sile, rendendo lo sport una vera palestra di vita.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574