In un impegno congiunto per potenziare la sicurezza urbana, l’amministrazione comunale rinnova l’invito alla comunità locale ad iscriversi al “Controllo del Vicinato” e a partecipare alle serate informative e formative organizzate per far conoscere il progetto e coinvolgere i cittadini in una consapevolezza maggiore di come gestire le segnalazioni in modo incisivo e puntuale.
Un progetto, quello del “Controllo del Vicinato” avviato dal Comune nel 2015 e rinnovato lo scorso settembre in Prefettura di Venezia, che in questi anni ha visto crescere il numero di aderenti appartenenti alle 11 zone nel quale il territorio di Cavallino-Treporti era stato suddiviso, coinvolgendo più di 800 cittadini.
In questi giorni la polizia locale, secondo le nuove linee guida dettate dalla Prefettura di Venezia, sta lavorando, assieme ai coordinatori di zona, alla ridefinizione delle zone del litorale, accorpandole in 5 aree, che saranno attive e operative dal prossimo 19 febbraio.
Gli aderenti iscritti alle 11 zone in queste settimane saranno migrati dai vecchi gruppi whatsapp ai nuovi, corrispondenti alle zone: bianca, viola, verde, blu, arancione. Oltre a questa novità, cambia anche la modalità di adesione al progetto: tutti i cittadini, anche quelli già iscritti e presenti nei gruppi, dovranno compilare il modulo di iscrizione e inviarlo alla mail dedicata cdv.cavallinotreporti@gmal.com, al fine di confermare l’iscrizione.
«In stretta collaborazione con le forze dell’ordine, la polizia locale e il coinvolgimento dei cittadini, stiamo rafforzando gli sforzi per garantire la sicurezza urbana. Lavorare insieme è fondamentale per preservare la tranquillità della nostra comunità. Condividiamo la responsabilità di creare un ambiente maggiormente sicuro attraverso questa progettualità che punta a coinvolgere attivamente i cittadini ai quali si chiede semplicemente di alzare il livello di attenzione e non sostituirsi al lavoro delle forze dell’ordine – spiega Renzo Orazio, capogruppo di maggioranza che con il vicesindaco Francesco Monica sta seguendo il progetto -. Essere attenti e consapevoli di ciò che succede intorno, e segnalare ai coordinatori delle zone e alle forze dell’ordine, consente di prevenire i reati contro il patrimonio. Il Controllo di Vicinato è un deterrente che, se gestito bene, funziona e lo abbiamo visto nel corso di quest’ anni».
Alle serate informative e formative, individuate dall’amministrazione comunale assiema alla polizia locale e ai coordinatori di zona, sono: lunedì 29 gennaio ore 20.30 presso Centro Civico a Ca’ Savio; venerdì 2 febbraio ore 19.00 presso il patronato parrocchiale di Treporti; venerdì 16 febbraio ore 19.00 presso Centro Civico a Ca’ Savio; lunedì 19 febbraio ore 20.30 presso hotel Laura a Ca’ Ballarin; lunedì 26 febbraio ore 20.30 presso il Centro Culturale Pascoli a Cavallino.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574