Turismo all'aria aperta, Cavallino-Treporti si conferma prima in Europa

A Stoccarda Cavallino-Treporti conquista i PiNCAMP Awards 2026 e conferma la leadership europea nel turismo all’aria aperta.

17 gennaio 2026 10:59
Turismo all'aria aperta, Cavallino-Treporti si conferma prima in Europa -
Condividi

STOCCARDA (GER) – Il litorale di Cavallino-Treporti scrive un nuovo capitolo della sua storia di successi internazionali. Nella cornice della Messe Stuttgart, in occasione della cerimonia di consegna dei PiNCAMP Awards 2026, la “Capitale dell'Open Air” ha ribadito il suo primato assoluto nel panorama del turismo all'aria aperta europeo. A certificare questa leadership sono due indicatori fondamentali, il prestigioso palmarès di riconoscimenti assegnati dall’ADAC (l’Automobile Club Tedesco) e i dati eccezionali sulle presenze e sull'occupazione.

Il successo di Cavallino-Treporti non è infatti solo una questione di immagine, ma si fonda su una solidità strutturale che non teme crisi.

«Di anno in anno, Cavallino-Treporti si conferma la località più amata e apprezzata d’Europa per il turismo all’aria aperta, e in questa edizione dei PiNCAMP Awards 2026 i riconoscimenti conquistati sono stati più numerosi di sempre – commenta Mattia Enzo, presidente del Consorzio Parco Turistico di Cavallino Treporti –. I due indicatori chiave, ovvero l'affetto costante degli ospiti che si traduce in milioni di presenze e l'autorevolezza dei premi di settore, ci dicono che la direzione intrapresa è quella corretta».

Il culmine della trasferta tedesca è stato appunto il riconoscimento dei Superplatz assegnati dall’ADAC Campingführer, la guida più autorevole del settore. Sono ben 10 le strutture che hanno ottenuto il massimo punteggio per l'eccellenza dei servizi offerti: Ca' Pasquali Village, Campeggio Enzo Stella Maris, Campeggio Mediterraneo, Camping Europa Village, Camping Garden Paradiso, Camping Village Cavallino, Camping Village dei Fiori, Marina di Venezia, Sant'Angelo Village, Camping Union Lido.

Sono 9 anche i riconoscimenti assegnati dall’ANWB (l’Automobile Club Reale dei Paesi Bassi) ai campeggi che si distinguono per l'alta qualità delle strutture, dei servizi offerti e dell'accoglienza: Camping Union Lido, Vela Blu Camping Village, Camping Village Cavallino, Campeggio Enzo Stella Maris, Ca' Pasquali Village, Camping Village dei Fiori, Marina di Venezia, Camping Garden Paradiso, Camping Europa Village.

Altro riconoscimento prestigioso conquistato quest’anno, l’“Innovation & Progress”, assegnato al Camping Union Lido.

Da 70 anni Union Lido è un centro di innovazione e sviluppo nel turismo en plein air – riporta la motivazione –. L’ultimo esempio della loro creatività è Speedy Island, un parco acquatico rivoluzionario. La tecnologia non è mai solo scenografia: arricchisce l’esperienza attraverso effetti sincronizzati, sensori intelligenti, materiali morbidi e antiscivolo, un sistema continuo di riciclo dell’acqua e pompe alimentate con energia rinnovabile certificata. Grazie a circa 650 pannelli solari, l’intero parco è autosufficiente dal punto di vista energetico. Il parco è completamente sostenibile e costruito con materiali riciclati e certificati per la sicurezza dei bambini”.

Un dato cruciale per continuare a rimanere leader del settore riguarda la capacità del distretto di allungare progressivamente la stagionalità, influenzando positivamente anche il mercato del lavoro. Se l'avvio di stagione è fisiologicamente condizionato dal calendario delle festività, con la Pasqua e la Pentecoste a fare da ago della bilancia per i flussi dai paesi di lingua tedesca, i dati confermano che nei mesi centrali le strutture raggiungono sistematicamente il sold out, lavorando sempre più intensamente nelle cosiddette "code di stagione".

Questa evoluzione ha riflessi diretti sull'occupazione. Il comparto open air impiega oggi quasi 4.000 addetti tra dipendenti, stagionali e collaboratori esterni. Significativo è l'aumento della stabilità lavorativa, con la durata media dei contratti stagionali che in questi anni è passata da 5,7 a 6,6 mensilità, segno tangibile di una stagione che si espande e di un'economia che genera benessere duraturo per il territorio.

Il turismo outdoor di Cavallino-Treporti non mostra quindi segni di cedimento.

«I dati previsionali sulle prenotazioni per l’avvio del 2026 sono estremamente incoraggianti – conferma il presidente di Assocamping Francesco Berton –. Per il periodo di Pentecoste abbiamo già prenotazioni che si attestano attorno al 50% dell’occupazione media delle strutture. È il sintomo di una località che offre servizi d’eccellenza unici al mondo, capaci di fidelizzare il turista.

Questa fiducia del mercato è sostenuta da un piano di investimenti senza precedenti. Nel quinquennio successivo al Covid, il volume degli investimenti privati per l'ammodernamento delle strutture è balzato da una media di 85-90 milioni di euro a oltre 120 milioni di euro. Uno sforzo economico imponente, mirato a mantenere standard qualitativi altissimi e a rafforzare la competitività internazionale del distretto, trainata storicamente dai mercati tedesco e austriaco».

Per una località che rappresenta la prima spiaggia del Veneto per presenze e che si colloca stabilmente tra le prime sei destinazioni turistiche nazionali in termini assoluti, la sfida oggi si sposta anche sulla gestione raffinata dei flussi e sull’offerta di servizi d’eccellenza.

«Cavallino-Treporti rappresenta un’eccellenza turistica riconosciuta in tutta Europa. Il nostro territorio, incastonato tra il mare e una laguna unica al mondo, offre un’accoglienza impareggiabile capace di trasformare la vacanza in un’esperienza fatta di ricordi indelebili – dichiara l’assessore al Turismo Alberto Ballarin, intervenuto alla serata di gala a Stoccarda –. Il nostro obiettivo è proseguire in questo percorso di crescita costante, ponendo l'ascolto dell'ospite al centro della strategia. Per farlo, non ci affidiamo solo all’intuizione, ma ci affidiamo anche alla precisione del “Cavallino Data HUB”, una piattaforma di data intelligence che rappresenta il nuovo confine della governance turistica. Cavallino-Treporti diventa così sempre più "Capitale dell'Open Air", non solo come la più premiata, ma anche la più tecnologicamente avanzata d’Europa».

Segui Veneto Today