Volontari in azione a Castelfranco Veneto: raccolta rifiuti e rinascita del centro storico

Volontari ripuliscono Castelfranco Veneto: raccolta dei rifiuti ma anche un gesto educativo e simbolico.

13 luglio 2025 18:34
Volontari in azione a Castelfranco Veneto: raccolta rifiuti e rinascita del centro storico -
Condividi

CASTELFRANCO VENETO (TREVISO) — Una mattinata quella odierna, 13 luglio 2025, all’insegna dell’impegno civico e del rispetto per l’ambiente che ha animato la città di Castelfranco Veneto, trasformando il centro storico e le aree verdi in un esempio concreto di cura condivisa.

I Ministri Volontari di Scientology insieme ai volontari dell’associazione A.P.S. L’Unità hanno dato vita a un'importante operazione di pulizia e riqualificazione urbana, coinvolgendo cittadini e passanti in un’azione di sensibilizzazione.

Un percorso nel cuore della città

Il gruppo, partito da Corso 29 Aprile, ha attraversato il parco cittadino, costeggiato il Vicolo Monte di Pietà, percorso Via Filzi e infine è tornato verso la vivace Piazza Giorgione. Un altro team ha invece concentrato le energie nell’area vicino alla stazione ferroviaria, punto strategico e spesso trascurato. Durante il percorso, i volontari hanno raccolto una grande quantità di rifiuti: bottiglie di vetro, plastica, cartacce, mozziconi, cartoni, stracci e persino una cassetta di plastica abbandonata nei pressi della statua del Giorgione.

L’importanza di un gesto collettivo, l'orgoglio di dare il buon esempio

Questa iniziativa ha dimostrato come la collaborazione tra diverse realtà, in questo caso i Ministri Volontari e l’associazione L’Unità, possa diventare una forza motrice per il cambiamento. Oltre alla pulizia materiale, l’iniziativa ha anche un valore educativo e simbolico. La consapevolezza di aver dato un esempio positivo alimenta un senso di appartenenza e orgoglio che motiva a perseverare con iniziative simili.

Segui Veneto Today