Castelfranco Veneto, inaugurata la nuova sede riqualificata dell’Istituto Barsanti

Inaugurata la nuova sede dell’Istituto Barsanti a Castelfranco Veneto: riqualificazione sismica e strutturale da oltre 6 milioni di euro.

20 settembre 2025 15:30
Castelfranco Veneto, inaugurata la nuova sede riqualificata dell’Istituto Barsanti -
Condividi

CASTELFRANCO VENETO – Un grande traguardo per la comunità scolastica: è stata inaugurata la sede riqualificata dell’Istituto Barsanti, dopo un intervento di adeguamento sismico e miglioramento strutturale che ha interessato edificio principale, palestra e laboratori.

Alla cerimonia erano presenti Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, il preside Claudio Franzi, gli assessori comunali Gianfranco Giovine (Sport) e Roberta Garbuio (Cultura), oltre ai presidenti di Commissione Guido Rizzo e Fiorenzo Basso. Dopo il taglio del nastro, studenti e autorità hanno visitato aule, palestra e laboratori rinnovati.

Interventi di adeguamento e riqualificazione

I lavori hanno permesso di rafforzare la sicurezza della scuola attraverso opere di incamiciatura dei pilastri, nuove pavimentazioni, sostituzione di porte interne e serramenti, rifacimento dei bagni e del sistema di riscaldamento al piano terra.

Nella palestra sono stati realizzati giunti sismici, staffe di collegamento e presidi antiribaltamento, oltre al rinnovo di spogliatoi, bagni e finiture.

Per i laboratori, l’intervento ha previsto connessioni metalliche tra elementi prefabbricati e la costruzione di un esoscheletro esterno in acciaio, con opere complementari di carattere architettonico e impiantistico.

Investimento da oltre 6 milioni di euro

Il valore complessivo dell’opera supera i 6 milioni di euro, finanziati per quasi 1 milione dalla Provincia e con il contributo di risorse PNRR e FOI. Il cantiere è stato curato da Costruzioni Ferracin srl, Studio BS Progetti e Studio SAICO Ingegneria, con i collaudi affidati allo Studio Greggio&Donà.

“Quarta inaugurazione di questa settimana nelle scuole superiori – ha dichiarato il presidente Stefano Marcon – oggi consegniamo al Barsanti spazi nuovi e sicuri per oltre 900 studenti. È il frutto di un lavoro di squadra che vede la Provincia protagonista di una stagione di riqualificazioni senza precedenti”.

Una scuola più moderna per studenti e docenti

Soddisfazione anche nelle parole del dirigente scolastico Claudio Franzi: “Grazie alla Provincia per averci riconsegnato spazi moderni, efficienti e sicuri. Aule, laboratori e palestra rinnovati rappresentano un valore aggiunto per la didattica e per tutta la comunità scolastica di oggi e di domani”.

Segui Veneto Today