Casale sul Sile, adolescenti protagonisti del primo laboratorio di cucina “Mani in Pasta”

Boom di iscrizioni tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado per il progetto formativo finanziato dal Comune di Casale sul Sile in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana Formazione e Sconfinamenti

15 aprile 2025 12:52
Casale sul Sile, adolescenti protagonisti del primo laboratorio di cucina “Mani in Pasta” -
Condividi

CASALE SUL SILE (TV) 15 aprile 2025 – A scuola di cucina e manualità. A Casale sul Sile gli adolescenti della scuola secondaria di primo grado sono entrati in laboratorio per mettere letteralmente le “Mani in Pasta”. È questo il nome del progetto educativo formativo, finanziato dal Comune di Casale sul Sile in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl e Sconfinamenti, che ha riscosso grande partecipazione tra i ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado del Comune. In pochi giorni, infatti, ben 40 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni si sono iscritti al laboratorio. 

Il percorso formativo gratuito ha preso il via lo scorso 2 aprile 2025 con un workshop introduttivo rivolto ad alunni e ai loro genitori durante il quale il biologo nutrizionista, Mattia Zambon, ha illustrato obiettivi e contenuti del progetto ponendo l’accento sull’importanza di sviluppare una consapevolezza alimentare e uno stile di vita sano, soprattutto in età adolescenziale.

Fulcro dell’iniziativa è stato poi il laboratorio pratico di cucina dal titolo “Pasqua in Cucina: tra Tradizione e Creatività”che si è svolto nel pomeriggio di ieri, 14 aprile 2025, presso il Circolo ricreativo Auser di via Belvedere con i primi 20 ragazzi. Guidati dal docente pasticciere Ivan Vanin, i ragazzi hanno potuto cimentarsi nella preparazione di prodotti pasquali, tra uova, farina e decorazioni, sperimentando non solo ricette e tecniche, ma anche valori fondamentali come la cooperazione, il lavoro di squadra e il pensiero creativo. Entusiasti i giovani partecipanti si sono messi in gioco con curiosità e passione, scoprendo il piacere di creare con le proprie mani e di condividere l’esperienza con i compagni

“L’alta adesione tra i ragazzi della scuola secondaria di primo grado al laboratorio Mani in Pasta” è stata un successo inaspettato che ci regala grande soddisfazione – sottolinea il sindaco di Casale sul Sile, Stefania Golisciani. “Con “Mani in Pasta” i ragazzi scoprono che cucinare insieme può essere un modo per imparare, crescere, condividere e costruire nuove relazioni. Un esempio virtuoso di come l’educazione possa partire anche dalla cucina, promuovendo l’acquisizione di competenze utili anche al di fuori della scuola, rendendoli più consapevoli sul cibo e su ciò che mangiano”.  

Si ringraziano i docenti pasticcieri Ivan Vanin e Valentina Pavan, la docente psicologa Monia Favaro, il vicepresidente di Confartigianato Flavio Guerretta e la dottoressa Marta Ulliana.

Segui Veneto Today