In una giornata segnata dal ritorno del bel tempo, il Martedì Grasso diventa il palcoscenico privilegiato per le tradizionali sfilate dei Carnevali di Marca, che vedranno Treviso, Conegliano e Roncade trasformarsi in centri di festa e colori. Superate le incertezze legate al meteo, le città si apprestano a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno, con la sfilata dei giganti di cartapesta che, nel pomeriggio, farà tappa a Treviso e Conegliano, per poi concludersi in serata a Roncade, recuperando il corteo rinviato per pioggia.
Treviso: Una Festa per 60/70 Mila Persone
A Treviso, la festa del Martedì Grasso attirerà una folla numerosa, con stime che parlano di 60/70 mila presenze. La città vedrà il grande corteo di 25 tra carri allegorici e gruppi mascherati, aperto dal Gruppo Folkloristico Trevigiano con il tradizionale Re Carnevale. Il variegato programma prevede la partecipazione di numerosi gruppi, tra cui le Majorettes Onda Azzurra di Jesolo, e temi che spaziano dal mare e i suoi tesori alla celebrazione della natura e delle culture del mondo.
La sfilata partirà alle 14.15 da Piazzale Burchiellati, seguendo il percorso dell’edizione precedente, con le storiche Mura di Treviso a fare da cornice e culminerà in Piazza Duomo, trasformando la città in un teatro all’aperto di musica, maschere, coriandoli e allegria.
Conegliano Celebra il 31° Anniversario
Conegliano festeggia il 31° anniversario del suo Carnevale con una sfilata che, dalle 14.30, percorrerà le vie del centro, animata da 18 carri allegorici e gruppi mascherati. L’evento vedrà la partecipazione di comunità e gruppi locali che porteranno in scena una varietà di temi, dall’omaggio a Disney alla vita dei cowboy, fino a riflessioni sull’ambiente e sulla storia. La giornata si concluderà con uno spettacolo di animazione per bambini al Centro Commerciale Conè.
Roncade Recupera la Sfilata
Roncade, nel recupero della sfilata rinviata per maltempo, proporrà un corteo serale che inizierà alle 20:00, vedendo la partecipazione di carri e gruppi che omaggeranno temi vari, dai pirati alle celebrazioni di Pinocchio, dalla notte in bianco all’antico fascino, fino alle avventure dei Simpson, confermando l’ampio spettro di creatività e ingegnosità che caratterizza il Carnevale in quest’area del Veneto.
Un’Esperienza Condivisa
La giuria di qualità, presente a Treviso e composta da esponenti del mondo dell’arte, dello sport e della cultura locale, sarà chiamata ad assegnare riconoscimenti per il miglior carro, il miglior gruppo e la miglior coreografia, celebrando così l’impegno e la passione delle comunità partecipanti.
Questi eventi non solo rafforzano il senso di comunità e appartenenza, ma rappresentano anche un’importante occasione di visibilità e promozione turistica per le città coinvolte, sottolineando il ruolo vitale dei carnevali nella cultura e nel tessuto sociale del Veneto.
Gli aggiornamenti e le informazioni dettagliate sulle sfilate dei Carnevali di Marca saranno disponibili sul sito ufficiale www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione, permettendo a tutti di partecipare e condividere la magia del Carnevale.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574