Carnevali di Marca da record: in settemila per la sfilata dei carri a Casale sul Sile

Casale sul Sile ospita il ritorno dei carri allegorici dopo 40 anni: settemila persone alla sfilata dei Carnevali di Marca 2026.

25 gennaio 2026 10:50
Carnevali di Marca da record: in settemila per la sfilata dei carri a Casale sul Sile -
Condividi

CASALE SUL SILE (TREVISO) – Sabato 24 gennaio 2026 Casale sul Sile ha celebrato il ritorno dei carri allegorici dopo quarant’anni di assenza, con la terza tappa dell’edizione 2026 dei Carnevali di Marca, dopo Tarzo e Pieve del Grappa. Circa settemila persone hanno partecipato alla sfilata, animando le vie del paese con colori, musica e creatività.

Una festa attesa da decenni

L’evento, organizzato dal gruppo Carnevalando e dall’associazione Mens Civica in collaborazione con Carnevali di Marca e l’amministrazione comunale, ha riportato nel centro di Casale sul Sile l’atmosfera gioiosa e spettacolare tipica dei carri allegorici. La sfilata ha attirato famiglie e appassionati, diventando subito un appuntamento memorabile per grandi e piccini.

I protagonisti della sfilata

La manifestazione è stata aperta dallo storico Gruppo Majorettes Onda Azzurra di Jesolo, seguita dal Gruppo Giovani Anni ’50 Silea con il tema “La primavera”. Tra gli altri carri presenti: il Gruppo Giovani San Giuseppe con “Lilo e Stitch”, il Gruppo Giovani Mignagola con “I messicani”, il Gruppo Aps Fuorigiri di Losson della Battaglia con “Ralph Spaccatutto”, la Pro Loco Sant’Angelo con “Zio Paperone e il tesoro che non brilla”, l’Associazione Amici del Carnevale di Roncade con “La tribù che balla”, il Gruppo Simpatia Musestre con “Allacciate le cinture... il divertimento sta per iniziare”, il Gruppo dell’Allegria di Maserada con “Un mare didee”, Quei de Quarto di Quarto d’Altino con “Aprite le vostre ali e spiccate il volo verso la felicità” e i SimpaBersa di San Stino di Livenza con “Ballando con gli dei”.

Programma e aggiornamenti

La sfilata prevista per domenica a Pianzano di Godega di Sant’Urbano è stata annullata a causa del maltempo, mentre resta incerta la tappa di Villorba, con la decisione finale prevista per la mattina di domenica.

Per tutti gli aggiornamenti sulle sfilate e sul programma dei Carnevali di Marca è possibile consultare il sito ufficiale www.carnevalidimarca.it e i canali social dell’associazione, tra cui la pagina Facebook “Associazione Carnevali di Marca Treviso” e, per la sfilata di Treviso, la pagina “Carnevale Trevigiano”.

Segui Veneto Today