Dalla magia del Natale al brindisi di mezzanotte: Portogruaro accoglie il 2026. Ecco gli eventi.
Portogruaro accoglie il 2026 con il Capodanno in piazza e un ricco calendario di eventi fino all’Epifania.
PORTOGRUARO (VE) - Dopo l’atmosfera suggestiva del periodo natalizio, la città si prepara a vivere anche i festeggiamenti di fine anno, con un programma ricco di appuntamenti pensato per coinvolgere residenti e visitatori. Il cuore delle celebrazioni sarà ancora una volta piazza della Repubblica, pronta ad accogliere l’arrivo del 2026 con il tradizionale evento di Capodanno, che richiamerà migliaia di persone da tutto il territorio.
L’ultima giornata del 2025 prenderà il via già dal pomeriggio, a partire dalle 15.30, con iniziative dedicate a tutte le fasce d’età. Musica, animazione e intrattenimento accompagneranno il pubblico fino alle 2 del mattino, culminando con il brindisi di mezzanotte e lo spettacolo sul palco principale.
Un Natale partecipato e ricco di presenze
Il bilancio delle settimane precedenti parla chiaro. Da lunedì 22 dicembre fino a domenica 28 dicembre, in piazza della Repubblica si sono registrate almeno 20mila presenze. Famiglie, bambini e gruppi di amici hanno animato il centro cittadino, tra l’incontro con Babbo Natale, le aree dedicate allo street food e gli spazi riservati ai più piccoli e alle associazioni in piazzetta della Pescheria.
Un risultato che conferma la capacità della città di attrarre pubblico e creare momenti di condivisione durante le festività.
Le parole dell’amministrazione
«È stato un Natale all’insegna della gioia e della riscoperta del senso di comunità», commentano il sindaco Luigi Toffolo e il vicesindaco e assessore agli Eventi Michele Lipani, sottolineando come l’organizzazione abbia rispettato pienamente gli obiettivi iniziali.
Secondo l’amministrazione, l’intero territorio può continuare a crescere anche in questo periodo dell’anno, puntando su una programmazione strutturata e continuativa.
Soddisfazione condivisa anche dal consigliere delegato agli Eventi Gabriele Verri, che evidenzia come «vedere piazza della Repubblica gremita in questi giorni di festa» rappresenti il frutto di un lavoro corale e di un calendario fitto di iniziative quotidiane. Un risultato che pone basi solide per le manifestazioni future.
Sicurezza e ordinanza comunale
In vista delle celebrazioni di fine anno, dal 30 dicembre al 7 gennaio è in vigore su tutto il territorio comunale il divieto di accensione e lancio di fuochi d’artificio che provochino scoppi o detonazioni. L’ordinanza, firmata dal sindaco Luigi Toffolo, vieta petardi, mortaretti, razzi e artifici simili, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza pubblica e il benessere della comunità.
Un calendario fitto di appuntamenti
Il programma degli eventi prosegue senza pause. Martedì 30 dicembre spazio al laboratorio creativo degli Elfi in piazzetta della Pescheria e al Christmas Quiz Show in piazza della Repubblica, seguiti dal dj set di Matteo De Santi.
Mercoledì 31 dicembre il pomeriggio sarà dedicato a spettacoli, baby dance e balli di gruppo, mentre dalle 21 alle 2 la piazza ospiterà il Capodanno con Frittura Mista & DjSet by Andrea Della Ricca.
Il 1° gennaio 2026 si apre con giochi musicali e il Concerto di Capodanno al teatro Russolo, seguito da animazione e musica dal vivo in piazza. Nei giorni successivi si alterneranno laboratori, quiz, dj set, band e spettacoli per bambini, fino al gran finale dell’Epifania, con la befana acrobatica, la cerimonia di chiusura del Villaggio e il musical “A Christmas Carol” al teatro Russolo, replicato anche il 7 gennaio.