VICENZA – Un cane di razza American Staffordshire Terrier, di media taglia, è stato recentemente oggetto di sequestro da parte della polizia locale, accusato di essere stato tenuto in condizioni di maltrattamento. L’animale era confinato in una gabbia troppo piccola rispetto alle sue necessità fisiologiche. Il sequestro è stato eseguito in seguito alla segnalazione di un cittadino che aveva notato il cane in difficoltà all’interno di un condominio a Vicenza.
Intervento della polizia locale e denuncia del proprietario
Al momento dell’intervento degli agenti, il proprietario, un 24enne residente a Vicenza, ha opposto resistenza cercando di fuggire con l’animale. Nonostante l’iniziale reazione, l’operazione si è conclusa senza incidenti. Il cane è stato recuperato e portato al canile sanitario, mentre il proprietario è stato denunciato per maltrattamento in base all’articolo 544 ter del Codice Penale. In caso di dissequestro, l’animale sarà trasferito al canile comunale.
L’importanza della segnalazione e la tutela degli animali
Questo episodio è stato reso possibile grazie alla segnalazione di un cittadino e alla tempestiva azione della polizia locale, che ha collaborato con l’Enpa per il recupero dell’animale. Il consigliere comunale Luca Poncato ha espresso gratitudine per l’operato della polizia locale e delle Guardie zoofile, che operano in modo volontario per garantire la protezione degli animali.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574