Escursionisti sorpresi dal temporale, bloccati sul sentiero delle Farangole: salvati in elicottero
Coppia di escursionisti di Roma sorpresa da un violento temporale. Richiesta di soccorso e intervento con Falco 2.
CANALE D'AGORDO (BELLUNO) – Momenti di apprensione per due escursionisti romani sorpresi da un violento temporale lungo il sentiero delle Farangole.
L’uomo e la donna, entrambi in difficoltà a causa della pioggia battente e delle temperature rigide, hanno contattato il 118 chiedendo supporto, incapaci di proseguire o tornare indietro.
Nel corso della telefonata ai soccorsi, i due escursionisti hanno raccontato di trovarsi davanti a cascate d’acqua che scendevano impetuose dalla parete del canale, rendendo troppo pericoloso il proseguimento. Grazie al tracciamento delle coordinate GPS, è stato possibile localizzare con precisione la loro posizione, nel tratto in cui il sentiero si inoltra nella Val delle Galline.
Intervento dell'elisoccorso Falco 2
Nonostante le condizioni atmosferiche proibitive, l’elicottero Falco 2 si è alzato in volo raggiungendo la zona segnalata. Con due rapide rotazioni, il tecnico di elisoccorso, calato con un verricello di circa venti metri, ha messo in sicurezza i due escursionisti, riportandoli uno alla volta a bordo. Nel frattempo una squadra del Soccorso alpino della Val Biois era pronta a intervenire in appoggio da terra qualora la situazione lo avesse richiesto.
La coppia è stata trasportata e lasciata in sicurezza presso la Baita Cima Comelle in Val di Gares.