Caorle accoglie i Campionati Italiani Cadetti: oltre 900 atleti in gara

CAORLE, 4 ottobre 2024 – Si avvicina l'appuntamento con i Campionati Italiani Cadetti, un evento atteso che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre allo stadio Chiggiato. Con oltre 900 atleti e 21 r...

05 ottobre 2024 00:01
Caorle accoglie i Campionati Italiani Cadetti: oltre 900 atleti in gara -
Condividi

CAORLE, 4 ottobre 2024 – Si avvicina l'appuntamento con i Campionati Italiani Cadetti, un evento atteso che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre allo stadio Chiggiato. Con oltre 900 atleti e 21 rappresentative regionali, la 51^ edizione della manifestazione promette di mettere in luce il futuro dell'atletica italiana, assegnando le ambite maglie di campione italiano under 16 e i trofei per regioni.

Un palcoscenico per i giovani talenti

Gli atleti, nati nel 2009 e 2010, ovvero tredicenni, quattordicenni e quindicenni, si preparano a gareggiare in corsia e pedana, con molti di loro che debutteranno in un campionato italiano. "È un'opportunità straordinaria per questi giovani talenti di mettersi alla prova", ha dichiarato un rappresentante della FIDAL.

Un'importante tradizione

I Campionati Italiani Cadetti hanno visto passare molte delle stelle dell'atletica azzurra, compresi i medagliati degli Europei di Roma e i protagonisti dell’Olimpiade di Parigi. Sono 36 i titoli individuali in palio, suddivisi in 18 maschili e altrettanti femminili. Il vero spirito di squadra si esprimerà però nel confronto tra le rappresentative, dove ogni comitato regionale potrà schierare un atleta per specialità, contribuendo così alla classifica di squadra.

Ritorno a Caorle

Questa edizione segna il terzo anno consecutivo in cui i Campionati si svolgono all’anello azzurro dello stadio Chiggiato, un appuntamento che conferma la lunga tradizione dell'atletica nella città balneare. La partnership tra Caorle e la FIDAL, formalizzata nel 2022 con la firma di un protocollo, ha rinfrescato ulteriormente questo legame.

Gli atleti veneti

Saranno 84 gli atleti veneti in pista, con 38 che rappresenteranno la loro regione e 46 che gareggeranno a titolo individuale. L’anno scorso, il Veneto ha raggiunto il secondo posto nella classifica combinata delle regioni, con un totale di 19 medaglie: cinque ori, sei argenti e otto bronzi. Tra gli atleti, ci saranno anche due rappresentanti padovani: la marciatrice Anita Marchi e la martellista Chiara Calore, pronte a confermarsi.

Cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura dei Campionati Italiani Cadetti si terrà oggi, venerdì 4 ottobre, al Palazzetto dello Sport “Valter Vicentini” di Caorle, con inizio alle 18. La manifestazione sarà aperta dalla sfilata delle rappresentative, dal giuramento degli atleti e dall’accensione del braciere.

Diretta streaming

Per chi non potrà essere presente, i Campionati saranno trasmessi in diretta streaming sabato 5 e domenica 6 ottobre su www.atleticaitaliana.tv, a partire dalle 9.

Segui Veneto Today