Padova, 15 Aprile 2024 – Il Comitato Provinciale per l’Imprenditoria Giovanile della Camera di Commercio di Padova ha inaugurato la sua attività con l’elezione di Laura Sposato, 25 anni, a presidente. La decisione è stata presa durante l’assemblea dello scorso 12 aprile, che ha visto l’insediamento del nuovo organismo.
Sposato, ex ginnasta e laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari, è anche la fondatrice di Joule, una startup innovativa nel campo delle risorse umane attraverso l’intelligenza artificiale. “Ho deciso di impegnarmi per stimolare altri giovani a intraprendere senza paura la strada dell’impresa”, afferma Sposato, che aggiunge: “La nostra missione sarà quella di promuovere la cultura d’impresa tra i giovani attraverso eventi e iniziative specifiche”.
I numeri dell’imprenditoria giovanile
Nel territorio provinciale, le sedi d’impresa giovanili sono 6.150, rappresentando il 7% del totale delle imprese. Di queste, il 27% è guidato da donne, un dato stabile rispetto all’anno precedente con un leggero calo dello 0,8%.
Una squadra di giovani talenti
Tobia Zorzetto, 30 anni, vicepresidente del comitato e leader di MustangPack, enfatizza l’importanza di rendere note le opportunità disponibili per i giovani imprenditori: “Molti non sono a conoscenza dei percorsi di incubazione e altre risorse; ci impegneremo a far conoscere queste possibilità”. Il comitato è composto da 14 membri, tra cui imprenditori provenienti da vari settori economici, tutti accomunati da un forte spirito innovativo.
Il Comitato si propone come catalizzatore di una nuova energia imprenditoriale, offrendo supporto e risorse ai giovani che aspirano a trasformare le loro idee innovative in realtà imprenditoriali concrete. Con un’attenzione particolare alle dinamiche di genere, il Comitato punta a creare un ambiente inclusivo e stimolante per tutti i giovani imprenditori della regione.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574