TREVISO. Nella tranquilla località di Merlengo di Ponzano Veneto, in un atto di crudeltà straziante, una piccola cagnolina è stata lanciata fuori dal finestrino di un’auto in corsa, lasciata a soffrire da sola a bordo strada. Questo atto, avvenuto nel primo pomeriggio lungo Via Antiga Sud, ha acceso un fervente appello per la giustizia ed il rispetto verso gli animali. La scoperta del cane ferito è stata fatta da un passante, che, udendo deboli lamenti lungo la via, ha prontamente allertato i servizi di emergenza.
Fortunatamente, dei volontari dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) erano nelle vicinanze e non hanno esitato a scavalcare una recinzione per soccorrere l’animale in difficoltà. Ora sotto la cura di una clinica veterinaria a Treviso, a supporto del Rifugio del Cane di Ponzano, la condizione del cane è grave, con test diagnostici che rivelano traumi multipli, inclusi seri danni alla testa e alle articolazioni.
Un atto ignobile di crudeltà
La gravità delle ferite, specialmente quelle alla testa, suggerisce ai medici veterinari la soppressione dell’animale per alleviare la sofferenza, data la scarsa possibilità di recupero. Il sindaco di Ponzano Veneto, Antonello Baseggio, ha espresso il suo disgusto per questo atto efferato, esortando chiunque abbia informazioni a farsi avanti nell’identificazione del responsabile. “Oggi, un individuo spregevole ha deciso di disfarsi di un compagno di vita, probabilmente ritenuto non più necessario e ingombrante,” ha dichiarato il sindaco Baseggio.
L’appello
L’appello del sindaco Baseggio sottolinea la necessità di vigilanza e supporto nel rintracciare le origini di questo atto deprecabile, accennando alla possibilità di abusi precedenti subiti dall’animale nella sua casa. L’incidente non solo mette in luce la crudeltà inflitta a una creatura indifesa ma mobilita anche la comunità a opporsi a tali atti di violenza. I volontari dell’ENPA, che hanno giocato un ruolo importante nel soccorso, sono pronti a presentare denuncia, riflettendo una determinazione più ampia all’interno della comunità e tra le organizzazioni per i diritti degli animali a cercare giustizia per il cane lanciato dal finestrino.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574