Marostica (Vicenza) – Ieri pomeriggio, 11 maggio, è stato segnalato un incidente con un parapendio dalle vele blu e bianche nei boschi della Valle di San Floriano a Marostica. Le ricerche sono in corso, ma al momento non si ha traccia del pilota.
Intorno alle 15:40 di ieri, due testimoni hanno visto il parapendio perdere quota in modo anomalo. La vela si è chiusa improvvisamente, facendo precipitare il velivolo in verticale senza l’uso del paracadute d’emergenza. A causa della vegetazione fitta e della mancanza di punti di riferimento, la posizione dell’impatto è ancora incerta.
Dopo l’allarme, le squadre del Soccorso Alpino di Asiago e della Pedemontana del Grappa hanno iniziato le ricerche a piedi nelle coordinate fornite dai testimoni. Due elicotteri, uno del 118 di Verona e uno dei Vigili del Fuoco, hanno sorvolato la zona fino a tarda sera.
Nel corso della notte, un campo base è rimasto attivo fino all’una e mezza, pronto a intervenire in caso di avvistamenti con i droni dotati di termocamere. Anche il controllo in zona Tortima, dove alcune persone avevano sentito voci sospette, non ha dato risultati.
Si ipotizza un rientro autonomo del pilota
Le operazioni di ricerca sono continuate il giorno successivo con l’utilizzo di nuove squadre a terra e tecnologie di rilevamento. Poiché non ci sono tracce concrete, si pensa che il pilota potrebbe essere tornato autonomamente in un luogo sicuro senza allertare nessuno.
Il Soccorso Alpino ha lanciato un appello pubblico: chiunque abbia informazioni sul pilota o possa identificarsi come tale è pregato di contattare i Carabinieri per evitare ricerche inutili che stanno impegnando risorse in una zona difficile da raggiungere.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574