Brendola rinnova i parchi gioco: nuove giostrine e spazi sicuri per tutti

Brendola, riqualificati i parchi gioco: nuove giostrine e sicurezza per bambini e famiglie nelle aree verdi comunali.

02 luglio 2025 19:30
Brendola rinnova i parchi gioco: nuove giostrine e spazi sicuri per tutti -
Condividi

BRENDOLA (VI) – Parchi gioco più accoglienti e sicuri per famiglie e bambini: è questo il risultato dei recenti interventi di riqualificazione voluti dall’Amministrazione Comunale, che ha investito circa ventimila euro per rendere le aree ludiche cittadine più moderne, attrattive e sicure. Un progetto che punta a valorizzare gli spazi di aggregazione più amati della comunità, frequentati quotidianamente da piccoli e nonni.

Nuove giostrine e sicurezza nei parchi cittadini

Gli interventi hanno interessato diverse aree verdi: via Mascagni, San Valentino, via Santa Bertilla e via Dei Platani. In ciascuna, sono state inserite nuove giostrine, sostituiti o riparati i giochi esistenti e posata pavimentazione smorzacadute sotto le altalene per garantire massima sicurezza.
Alla fine di questo paragrafo, segnaliamo che investire nei parchi pubblici non solo migliora la qualità della vita locale ma contribuisce anche a rafforzare il senso di comunità, come altre iniziative di successo dedicate al benessere urbano.

Al parco di San Vito è stato aggiunto un nuovo scivolo in alluminio e sostituito il seggiolino dell’altalena, con la realizzazione di una staccionata di protezione. Al parco di San Valentino è arrivata una nuova altalena a due postazioni ed è stata rimossa la vecchia recinzione deteriorata. Nel parco Santa Bertilla sono stati riverniciati alcuni giochi, tra cui il “castello”, e sostituite le parti danneggiate. Nell’area verde di via Mascagni è stato installato uno scivolo e un seggiolino nuovo per l’altalena. Seggiolino nuovo anche al parco di via Dei Platani.

Un progetto per le famiglie e la comunità

“Le aree verdi sono i giardini della nostra Comunità – sottolinea il sindaco Bruno Beltrame – e svolgono un ruolo fondamentale per la socializzazione, l’apprendimento e il benessere dei più piccoli. L’obiettivo è offrire spazi dove divertirsi in totale sicurezza, permettendo a bambini e famiglie di trascorrere momenti sereni all’aria aperta, specialmente nella stagione estiva”.

Grande attenzione è stata riservata alla scelta dei materiali e al rispetto dei requisiti di sicurezza: l’Amministrazione ha previsto anche lavori di manutenzione straordinaria e la verifica puntuale delle attrezzature ludiche, per garantire un ambiente protetto e confortevole.

Per chi desidera conoscere altre esperienze di valorizzazione urbana e miglioramento delle aree gioco, suggeriamo questa panoramica sulle buone pratiche per il benessere cittadino.

Un’estate tra giochi, relax e qualità della vita

L’attenzione ai parchi gioco conferma la volontà dell’Amministrazione di mettere al centro le esigenze delle famiglie e dei più piccoli, con piccoli ma significativi interventi che migliorano la vivibilità urbana e favoriscono l’inclusione sociale. “Per noi sono priorità – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Fabris – perché sappiamo quanto siano importanti per il tempo libero, il relax e la crescita dei nostri bambini”.

Segui Veneto Today