Pilota di parapendio precipita, salvata dagli alberi: rimane sospesa a 8 metri di altezza

Pilota rimasta bloccata con il suo parapendio su un albero: intervento spettacolare a Borso del Grappa.

13 luglio 2025 17:08
Pilota di parapendio precipita, salvata dagli alberi: rimane sospesa a 8 metri di altezza -
Condividi

BORSO DEL GRAPPA (TREVISO) — Oggi pomeriggio, 13 luglio, una pilota di parapendio cinese di 28 anni è rimasta sospesa a circa 8 metri di altezza, dopo essere finita con la vela tra i rami di un albero nella zona del Col del Puppolo, a Borso del Grappa.

Verso le 14:00 l'elicottero Falco 2 è decollato con urgenza per raggiungere la zona indicata. Una volta individuata la giovane, bloccata tra le fronde, l'equipaggio ha compreso subito la complessità dell'intervento. Il medico e il tecnico di elisoccorso sono stati calati con un verricello in un punto vicino all'albero.

Intervento delicato del Soccorso alpino

La situazione era particolarmente rischiosa, non solo per l'altezza, ma anche per la possibilità che la vela o i cavi si spezzassero. È stata quindi fondamentale la collaborazione con il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, elitrasportato in supporto da valle.

Con l'aiuto di tecniche di treeclimbing, il soccorritore ha raggiunto la ragazza sospesa. Dopo averla liberata dai vincoli che la trattenevano, è stata imbragata e calata a terra.

Sul posto, il medico ha effettuato un controllo delle condizioni di salute della 28enne che non ha riportato alcun trauma, pertanto, non è stato necessario alcun ricovero.

Segui Veneto Today