Abbatte un cervo, poi precipita per 30 metri mentre tenta di recuperarlo: morto un cacciatore

Cacciatore di 75 anni perde la vita a Borgo Valbelluna dopo una caduta di trenta metri durante il recupero di un cervo.

19 ottobre 2025 19:55
Abbatte un cervo, poi precipita per 30 metri mentre tenta di recuperarlo: morto un cacciatore  -
Condividi

BORGO VALBELLUNA (BL) – Una battuta di caccia si è trasformata in tragedia in Val Fontane, nella zona di Cordellon, dove un uomo di 75 anni ha perso la vita mentre stava recuperando un cervo appena abbattuto.

La dinamica dell’incidente

Il cacciatore era uscito in compagnia di un amico e, dopo aver abbattuto l’animale, stava procedendo alle operazioni di recupero del cervo lungo un pendio roccioso particolarmente ripido. Durante la manovra, la corda utilizzata per calare l’animale verso la strada sottostante si è improvvisamente spezzata, provocando la caduta nel vuoto dell’uomo per circa trenta metri. L’impatto è stato violentissimo e il cacciatore ha sbattuto la testa contro le rocce, riportando ferite gravissime.

L’allarme e i soccorsi difficili

La zona era priva di copertura telefonica, e questo ha complicato ulteriormente la situazione. L’amico che era con lui ha dovuto scendere fino all’auto e percorrere diversi chilometri, circa tre, per riuscire a chiamare i soccorsi. La richiesta di intervento è partita attorno alle 14.15, attivando immediatamente la macchina dei soccorsi.

L’intervento del Suem e del Soccorso alpino

Sul posto è stato inviato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha calato sul terreno il tecnico di elisoccorso e il personale medico nelle vicinanze del punto dell’incidente. Nonostante le manovre di rianimazione effettuate con tempestività, per il 75enne non c’è stato nulla da fare: il medico ha potuto solo constatarne il decesso.

Il recupero della salma e del cervo

Una squadra del Soccorso alpino di Belluno ha raggiunto il luogo dell’incidente e, ricevuto il nulla osta dalle autorità, ha imballato la salma e la ha trasportata per circa 400 metri fino a un parcheggio, dove è stata consegnata al carro funebre alla presenza dei Carabinieri. I soccorritori hanno inoltre provveduto a recuperare il cervo, rimasto bloccato sul dirupo, e a portarlo a valle.

Segui Veneto Today