Previsti quasi 400mila veicoli in transito nel weekend: scatta il bollino nero sull'A4
Sabato 23 agosto bollino nero sulla A4 Venezia-Trieste: attesi 190 mila veicoli. Domenica traffico da bollino rosso con 180 mila transiti.


TRIESTE – Giornata da bollino nero domani, sabato 23 agosto, lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico, in particolare sulla A4 Venezia-Trieste in direzione Venezia. Secondo le previsioni della Concessionaria, saranno circa 190 mila i mezzi in transito, con un picco atteso nella mattinata e nel pomeriggio.
Di questi, ben 30 mila veicoli dovrebbero transitare dal casello di Trieste/Lisert, con possibili ulteriori incrementi a causa dei lavori in corso sulla superstrada slovena H4, che stanno comportando deviazioni anche per i mezzi leggeri diretti solitamente verso l’A34 Villesse-Gorizia.
Controesodo e incremento di traffico
La settimana segnata dall’avvio del controesodo ha già evidenziato un aumento del 10% dei mezzi leggeri al Lisert. Oltre al notevole flusso di mezzi pesanti, anche i turisti provenienti da Austria e Germania diretti verso le località balneari del Friuli Venezia Giulia e del Veneto contribuiranno a rallentamenti.
Attenzione anche alla A23 (Udine Sud – Palmanova), dove nella mattinata e nel pomeriggio potrebbero verificarsi code e rallentamenti per l’afflusso dei vacanzieri.
Piano operativo di Autostrade Alto Adriatico
Per fronteggiare la situazione, Autostrade Alto Adriatico metterà in campo quasi 300 persone, tra personale di sala radio, ausiliari alla viabilità, operatori di infomobilità, tecnici e soccorritori. Previsto anche l’impiego di piazzalisti in ingresso al Lisert, normalmente operativi solo in uscita, per migliorare la gestione del traffico.
Gli utenti sono invitati a informarsi in tempo reale consultando i portali ufficiali autostradealtoadriatico.it e infoviaggiando.it, oltre all’app Infoviaggiando, al numero verde 800996099 e ai canali WhatsApp e Telegram della Concessionaria.
Bollino rosso per domenica
Domenica 24 agosto sarà invece da bollino rosso, con circa 180 mila veicoli previsti sulla A4 in direzione Venezia e circa 26 mila ingressi al Lisert.
Da ricordare inoltre che i mezzi pesanti non potranno circolare sabato dalle 08.00 alle 16.00 e domenica dalle 07.00 alle 22.00, per agevolare la viabilità nei giorni di maggiore affluenza.