Rapita e portata in Spagna dalla madre: bimba di 9 anni riabbraccia il papà dopo un anno

Bimba di 9 anni rientra in Italia dalla Spagna dopo un anno: il Tribunale di Treviso dispone l’affido esclusivo al padre.

05 gennaio 2026 09:58
Rapita e portata in Spagna dalla madre: bimba di 9 anni riabbraccia il papà dopo un anno -
Condividi

ALTA PADOVANA – Ha potuto finalmente riabbracciare il papà la bambina di 9 anni che, un anno fa, era stata portata in Spagna dalla madre senza il consenso del padre. Una vicenda lunga e complessa, che aveva profondamente colpito la comunità locale e che si è conclusa con il rientro della minore in Italia e con una decisione giudiziaria destinata a segnare un punto fermo nella tutela dei diritti del genitore rimasto nel Paese.

Un anno di ricerche, indagini e azioni legali

Il padre, 38 anni, non si è mai arreso. Sin dal momento della scomparsa della figlia ha avviato ricerche serrate, affidandosi a un’équipe di avvocati e collaborando con le Forze dell’Ordine, dando il via a un percorso fatto di trattative, indagini internazionali e procedimenti giudiziari. Un impegno costante che, dopo mesi di incertezza e sofferenza, ha portato all’esito atteso.

La decisione del Tribunale di Treviso

A mettere la parola fine alla vicenda è stato il Tribunale di Treviso, che ha disposto l’affido esclusivo della minore al padre, riconoscendo l’illegittimità del trasferimento all’estero operato dalla madre senza il consenso dell’altro genitore. Una decisione che ha permesso il rientro della bambina e il ripristino della situazione precedente all’allontanamento.

Individuate in Spagna, nella regione di Murcia

Madre e figlia erano state rintracciate nel sud-est della Spagna, nella regione di Murcia, dove la donna aveva presentato una denuncia contro l’ex compagno per presunti maltrattamenti. Le autorità giudiziarie spagnole, dopo aver esaminato il caso, hanno però respinto i ricorsi della madre, ordinando la restituzione della minore e riconoscendo la validità delle decisioni assunte dalla giustizia italiana.

Il rientro in Italia e il nuovo inizio

Il rientro in Italia è avvenuto il 12 novembre, ponendo fine a un periodo segnato da distanza forzata e dolore. Per il padre e per la bambina si apre ora una nuova fase, fatta di ricostruzione degli equilibri familiari e di ritorno alla normalità dopo un’esperienza che ha lasciato un segno profondo.

Segui Veneto Today