Biblioteca di Portogruaro, boom di servizi digitali: crescono accessi ed ebook

La Biblioteca di Portogruaro potenzia i servizi digitali: più ebook, edicola online e accessi in crescita

06 febbraio 2026 09:55
Biblioteca di Portogruaro, boom di servizi digitali: crescono accessi ed ebook -
Condividi

PORTOGRUARO (VE) - Un potenziamento dei servizi digitali e, al contempo, un aumento degli accessi e delle fruizioni. È il bilancio del servizio di lettura delle risorse digitali della Biblioteca di Portogruaro, realtà che oltre alle migliaia di pubblicazioni cartacee da tempo sta aumentando la propria disponibilità virtuale. Va proprio in questo senso l’approvazione, da parte della giunta comunale, dell’accordo per la gestione della piattaforma Biblioteche del Veneziano (BDV) per il prestito di ebook e il servizio di edicola digitale.

Il servizio, infatti, ha in dote numeri importanti: 7 mila periodici da sfogliare in più di 50 lingue, 1.982 ebook e 1.000 film. A queste risorse acquistate dalle Biblioteche si aggiungono tantissime risorse open (periodici, audiolibri, video, e-learning, libri digitali, audio, immagini) anche queste indicizzate e quindi ricercabili tramite catalogo.

Gli utenti di Portogruaro che utilizzano i servizi MLOL (Media Library On Line) sono 328. Nel 2025 131 utenti hanno eseguito 15.396 accessi per l’edicola digitale; sono stati letti 1196 ebook (1124 catalogo Bimetrove e 72 catalogo MLOL) e visti 33 video e 104 risorse open. Importante la novità di quest’anno: il catalogo ebook MLOL, infatti, si amplierà notevolmente tramite il contributo ministeriale “Fondo editoria libraria del 2025-2026” che prevede anche l’acquisto di ebook per un massimo del 10%. Per utilizzare il servizio è necessaria l’iscrizione ai servizi della Biblioteca.

«La possibilità di interagire in rete con le biblioteche degli altri Comuni – commenta il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Michele Lipani – è una novità che implementa i numerosi servizi già a disposizione della cittadinanza. Grazie allo strumento degli E-book aumenteremo i titoli presenti a Portogruaro nell’ottica di dotare il nostro centro culturale di un’offerta ampia che abbracci le esigenze di tutte le fasce della nostra popolazione senza alcun limite di età».

Il gruppo di Biblioteche Comunali che ha aderito all’accordo per la gestione della piattaforma BDV – Biblioteche del Veneziano è costituito dalle Biblioteche di Cavallino Treporti, Caorle, Chioggia, Dolo, Jesolo, Marcon, Martellago, Mirano, Noale, Pianiga, Portogruaro, S. Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Campagna Lupia, Salzano, S. Michele al Tagliamento. La Biblioteca di Portogruaro partecipa al gruppo fin dalla sua “fondazione” nel 2021 insieme ad altre 4 Biblioteche. Dalla seconda metà del 2025 oltre all’abbonamento all’edicola digitale il gruppo BDV ha cominciato ad acquistare anche ebook e a offrire il servizio di prestito.

Segui Veneto Today