Vigili del fuoco e Befana in corsia: sorrisi e calze nei reparti pediatrici

Befana e vigili del fuoco sorprendono i bambini nei reparti pediatrici della provincia di Treviso con calze, dolci e sorrisi.

06 gennaio 2026 15:05
Vigili del fuoco e Befana in corsia: sorrisi e calze nei reparti pediatrici -
Condividi

TREVISO – Una mattinata di emozione, sorrisi e solidarietà ha illuminato i reparti pediatrici della provincia di Treviso. Anche quest’anno, la Befana accompagnata dai vigili del fuoco ha fatto visita ai bambini ricoverati, trasformando per qualche ora corsie e sale d’attesa in luoghi di festa e meraviglia.

Una sorpresa per i più piccoli

L’iniziativa ha coinvolto i reparti di Pediatria degli ospedali di Treviso, Oderzo, Montebelluna e Conegliano, oltre alla comunità Piccola Resi di Vittorio Veneto e al centro Atlantis di Castelfranco Veneto. Tutti i bambini ricoverati, quelli presenti nel pronto soccorso pediatrico e i ragazzi accolti nelle strutture visitate hanno ricevuto calze piene di caramelle e dolci, regalando in cambio sorrisi pieni di stupore.

Sorrisi che scaldano il cuore

Mentre la Befana distribuiva le calze, i bambini, inizialmente increduli, si sono lasciati andare a dolci sorrisi, rendendo l’atmosfera ancora più speciale. Un momento semplice ma carico di significato, capace di alleggerire la giornata di chi sta affrontando un periodo delicato lontano da casa.

Una tradizione che continua

L’evento, ormai diventato una bella tradizione a Treviso, è stato reso possibile grazie al Fondo di Solidarietà gestito dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, che ha provveduto all’acquisto delle calze. All’iniziativa hanno preso parte anche vigili del fuoco in servizio e in quiescenza, a testimonianza di un legame forte e duraturo con il territorio e con le famiglie.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Veneto Today