Dramma della solitudine: ex alpino 83enne trovato senza vita in casa, era morto da tre settimane

Bassano del Grappa, 83enne trovato morto in casa dopo 21 giorni. Si tratta di Danilo Fabris, ex falegname e membro del gruppo Alpini.

13 novembre 2025 09:18
Dramma della solitudine: ex alpino 83enne trovato senza vita in casa, era morto da tre settimane -
Condividi

BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Una tragedia della solitudine ha scosso la comunità bassanese.
Un uomo di 83 anni, Danilo Fabris, ex falegname e figura conosciuta in città per il suo impegno nel gruppo Alpini, è stato trovato morto nella sua abitazione nella mattinata di mercoledì 12 novembre. Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano sarebbe deceduto per cause naturali, probabilmente a seguito di un malore avvenuto circa tre settimane fa.

Il ritrovamento dopo giorni di silenzio

L’allarme è scattato quando alcuni vicini di casa, preoccupati per non averlo più visto da giorni, hanno deciso di contattare i soccorsi. Dopo vari tentativi di bussare alla porta senza ottenere risposta, hanno chiamato i Vigili del fuoco e il 118.
Gli operatori, una volta giunti sul posto, sono entrati nell’abitazione attraverso una finestra, trovando il corpo dell’uomo riverso a terra nel corridoio tra cucina e soggiorno.

Le indagini e le prime ipotesi

Come riportato dal Giornale di Vicenza, il cadavere era in avanzato stato di decomposizione, segno che la morte risaliva a diversi giorni prima del ritrovamento.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Bassano del Grappa, che hanno effettuato i rilievi di rito. Non sono emersi segni di effrazione né elementi che facciano sospettare cause violente.
La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per i necessari accertamenti, mentre l’abitazione è stata riconsegnata ai familiari.

Cordoglio e commozione in città

La notizia ha suscitato profonda commozione nel quartiere e tra i membri del gruppo Alpini di Bassano del Grappa, di cui Fabris faceva parte da anni, partecipando con dedizione alle attività e alle iniziative sociali del sodalizio.
Molti lo ricordano come una persona laboriosa, gentile e riservata, sempre pronta a dare una mano nelle occasioni di volontariato.

Segui Veneto Today