Barca a vela in fiamme nella laguna di Venezia: occupanti illesi, affondato il mezzo

In corso valutazione per il recupero.

06 agosto 2025 21:22
Barca a vela in fiamme nella laguna di Venezia: occupanti illesi, affondato il mezzo -
Condividi

Una barca a vela ha preso fuoco nelle acque antistanti l’isola di Poveglia, nel cuore della laguna veneziana. Le fiamme, divampate dalla poppa dell’imbarcazione, hanno rapidamente avvolto il natante, rendendo vano ogni tentativo autonomo di spegnimento da parte degli occupanti.

La chiamata d’allarme è stata inoltrata alla Capitaneria di Porto, che ha attivato immediatamente il protocollo di emergenza marittima. Sul posto si sono dirette due Autopompe Lagunari dei Vigili del Fuoco, intervenute da Venezia per affrontare l’incendio che nel frattempo era diventato generalizzato.

Illesi gli occupanti, soccorsi da un'altra imbarcazione

A bordo dell’imbarcazione in fiamme si trovavano alcuni passeggeri di nazionalità straniera, che fortunatamente sono riusciti a mettersi in salvo grazie all’intervento di amici presenti con un’altra barca nelle vicinanze. Nessuno di loro ha riportato ferite o intossicazioni, anche se sono rimasti sotto shock per quanto accaduto.

L’incendio ha però provocato gravi danni strutturali all’imbarcazione, che è affondata poco dopo nonostante i tentativi di domare le fiamme. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino alle prime luci dell’alba, quando i Vigili del Fuoco hanno potuto dichiarare concluso l’intervento.

In corso la valutazione per il recupero del relitto

Sul luogo del sinistro marittimo sono stati attivati anche i sommozzatori del nucleo regionale dei Vigili del Fuoco, che stanno ora valutando le modalità per il recupero dell’imbarcazione affondata. Oltre agli aspetti tecnici, si analizzeranno anche le possibili cause dell’incendio, al momento non ancora chiarite.

Segui Veneto Today